Operatori sanitari, una denuncia per danni ogni due giorni

Operatori sanitari, una denuncia per danni ogni due giorni

Redazione

Operatori sanitari, una denuncia per danni ogni due giorni

Sab, 27/05/2023 - 16:43

Condividi su:


Il tema della sicurezza in sanità affrontato nel convegno organizzato dall’Ordine Tsrm Pstrp

Una denuncia ogni due giorni. Queste le richieste di risarcimenti danni che ricevono in media i professionisti della sanità in Umbria.

Di questo e di quanto sia decisivo poter approfondire queste tematiche si è parlato a Perugia, nel corso del convegno dal titolo “Cultura e strumenti per la sicurezza delle cure e della persona assistita”. Ad organizzarlo è stato l’Ordine Tsrm Pstrp (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione) di Perugia e Terni insieme alla Fno Tsrm Pstrp (Federazione nazionale degli Ordini tecnici sanitari radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione), con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Usl Umbria 1, Usl Umbria 2, Azienda ospedaliera di Perugia, Azienda ospedaliera di Terni e Scuola Umbra di amministrazione pubblica.

“Nel corso del convegno sono state affrontate tematiche di attualità – ha spiegato Federico Pompei, presidente dell’Ordine Tsrm Pstrp di Perugia e Terni – quali la gestione dei rischio in sanità, la sicurezza della cure, le polizze assicurative, il ruolo determinante e l’importanza di tutti i professionisti sanitari e di tutti coloro che lavorano in sanità, la possibilità di rendersi consapevoli della rilevanza di gestire il rischio sanitario e, quindi, di ridurre problematiche legate ai sinistri ed ai risarcimenti richiesti. Sono tutte tematiche che devono rendere consapevoli i nostri professionisti di quello che è il rischio in sanità e di quella che è la sicurezza delle cure per i pazienti e gli operatori. Solo così avremo sicuramente professionisti culturalmente più consapevoli e che quotidianamente protranno operare seguendo quello che è la norma migliorando, inoltre, i servizi sanitari, riducendo la possibilità d’errore e aumentando la qualità delle nostre cure nei confronti dei pazienti”.

Tra i relatori erano presenti il professor universitario Stefano Maria Mezzopera, che ha analizzato il ruolo della gestione del rischio in sanità, e Alessandro Verducci che, per la Regione Umbria, ha parlato del Centro Regionale per la gestione del Rischio Sanitario e la Sicurezza del Paziente: funzioni e attività. Questi interventi sono stati coadiuvati con quelli di Roberto Andreussi (SP&PA) e Matteo Migliorini (GReSS), che hanno approfondito le tematiche relative alla sicurezza delle cure alle assicurazioni e all’importanza della polizza assicurative e del ruolo del Ctu (Consulente tecnico d’ufficio). Hanno portato anche tematiche, approfondimenti, spunti che potranno migliorare l’approccio del professionista sanitario nei confronti della gestione del rischio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!