Operai in nero pagati 3 euro all'ora per 13 ore al giorno, titolare azienda condannata a due anni - Tuttoggi.info

Operai in nero pagati 3 euro all’ora per 13 ore al giorno, titolare azienda condannata a due anni

Davide Baccarini

Operai in nero pagati 3 euro all’ora per 13 ore al giorno, titolare azienda condannata a due anni

Mer, 22/05/2024 - 14:56

Condividi su:


Rinviato a giudizio anche il co-amministratore della ditta di Gualdo Tadino, i 12 lavoratori coinvolti non avevano neanche il permesso di soggiorno

Operai in nero pagati a 3 euro all’ora e con turni fino a 13 ore al giorno. Questo il quadro che si sarebbe verificato nel 2022 in un’azienda di apparecchi elettrici a Gualdo Tadino, la cui titolare – accusata di aver sfruttato 12 lavoratori in modo irregolare – è stata condannata a due anni di carcere.

La decisione è arrivata, durante il rito abbreviato, da parte del giudice di Perugia, che ha rinviato a giudizio anche il co-amministratore della ditta. Entrambi di origine marocchina – rispettivamente di 41 e 50 anni – i due sono stati accusati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

La Procura ha sottolineato come entrambi si sarebbero “approfittati dello stato di bisogno” dei 12 connazionali, tutti peraltro senza permesso di soggiorno, senza altre possibilità di mantenere se stessi e i propri familiari e con difficoltà di integrazione sociale (non parlavano nemmeno l’italiano).

Da qui si sarebbero create le condizioni di “sfruttamento” con turni massacranti di 13 ore quotidiane, senza turni di riposo settimanali e retribuzioni (pochi spiccioli all’ora) e condizioni di sicurezza “inique e degradanti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!