Sarà Perugia, il prossimo 29 settembre, a dare il via in Italia agli eventi che accompagneranno gli enti locali europei, oltre 177 i partecipanti, all’importante appuntamento della Settimana europea delle regioni e delle città che si svolgerà a Bruxelles a metà ottobre.
L’Evento – Il nutrito programma prevede oltre 200 eventi locali, distribuiti in 31 città di tutta Europa e nel capoluogo umbro è previsto il taglio del nastro italiano con un workshop organizzato dalla Regione Umbria e dedicato alla prevenzione dei tumori: ‘Gli screening nel piano regionale di prevenzione 2014-2018: dai programmi di sanita’. L’incontro dedicato a medici e infermieri di medicina generale, che operano nei distretti socio sanitari, e nella sanità pubblica, a farmacisti e associazioni volontarie delle donne presenterà le novità riguardanti i programmi di screening inserite nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018:
1) l’invio tramite posta di un kit per l’auto-prelievo per la ricerca dell’HPV DNA alle donne che non hanno aderito agli ultimi tre round dello screening per la prevenzione del cancro del collo dell’utero;
2) il percorso per la valutazione e la gestione del rischio eredo-familiare per carcinoma della mammella nelle donne che accedono ai controlli per la prevenzione del cancro della mammella e della cervice uterina;
3) lo screening cardio-vascolare nella popolazione tra i 45 e i 59 anni. Tutte queste attività saranno accompagnate da interventi di counselling breve e di promozione della salute per migliorare lo stile di vita dei cittadini umbri.
Gli Open Days sono un evento di quattro giorni che si svolge ogni anno a Bruxelles, ormai da 13 anni e che consente a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano. Queste giornate di incontro e confronto tra le amministrazioni locali europee sono organizzati congiuntamente dal Comitato delle regioni del quale la presidente della Regione Umbria è componente e dalla Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea. Gli Open Days, a partecipazione gratuita, sono il più grande evento pubblico europeo del suo genere con un flusso di 6.000 partecipanti e 600 oratori di tutta Europa.