Omicidio Presta, Consiglio OdG apre fascicolo su articoli - Tuttoggi.info

Omicidio Presta, Consiglio OdG apre fascicolo su articoli

Redazione

Omicidio Presta, Consiglio OdG apre fascicolo su articoli

Il presidente Conticelli richiama la Carta di Treviso e il Codice della privacy
Sab, 19/12/2015 - 19:31

Condividi su:


Dopo la condanna del garante dei minori e delle associazioni che si occupano di violenza di genere, anche il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria – riferisce un suo comunicato – riunito oggi in seduta straordinaria, ha preso in esame la trattazione giornalistica della recente, tragica vicenda costata la vita all’avvocatessa Raffaella Presta.
Sulla scorta di quanto emerso ad una prima ricognizione, e in attesa di ulteriori approfondimenti che vengono tuttora condotti, il Consiglio medesimo – continua il suo comunicato – ha avviato un fascicolo di accertamento relativo alla corrispondenza tra quanto prodotto a livello giornalistico e i codici deontologici della categoria, il cui esito, qualora ce ne fossero i presupposti, verrà formalmente sottoposto all’attenzione del Consiglio di disciplina territoriale.
In tutte le occasioni nelle quali la notizia riguarda un minorenne – ricorda, nel comunicato, il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Roberto Conticelli – il cronista è chiamato alla scrupolosa verifica del rispetto delle carte deontologiche della categoria, in particolare Carta di Treviso  e Codice della privacy. Non è concessa alcuna deroga ed ogni eventuale violazione verraà immediatamente segnalata agli organi competenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!