Omicidio Lucentini, Armeni condannato a risarcire 53mila euro

Omicidio Lucentini, Armeni condannato a pagare risarcimento di 53mila euro

Redazione

Omicidio Lucentini, Armeni condannato a pagare risarcimento di 53mila euro

Sab, 26/11/2022 - 08:20

Condividi su:


Indennizzi ad Arma e Ministero della Difesa. Dovrà pagare anche il proiettile sparato

Il carabiniere Emanuele Armeni, condannato a 18 anni di reclusione per l’omicidio del collega Emanuele Lucentini, è stato condannato dalla Corte dei Conti a risarcire un danno di 53mila euro nei confronti del Ministero della Difesa e dell’Arma dei Carabinieri.

Il conteggio dei risarcimenti: anche il proiettile sparato

Second i magistrati contabili, il danno contestato è di 38.311 per equo indennizzo corrisposto alla vedova dell’ucciso, 7.853 euro per le spese funebri pagate dall’Arma dei carabinieri, 2.100 euro sussidio urgente alla vedova, 1.777 per emolumenti retributivi corrisposti dopo il decesso del 16 maggio 2015, 3.016 per le spese di formazione del detenuto sostenute dall’Arma, 529 per il costo delle due pistole mitragliatrici Beretta in detenzione, confiscate a seguito del fatto, 0,19 per il costo del proiettile sparato; 11,21 per gli altri proiettili rimasti nel caricatore e 19 per i cento proiettili usati nelle prove balistiche.

Non accolte le contestazioni della difesa

La Corte dei Conti, nella decisione, ricorda che sulla domanda pendeva un ricorso al Tribunale civile, che aveva rimandato in attesa dell’espressione dei magistrati contabili. Nel dispositivo vengono ricostruite anche tutte le contestazioni della difesa di Armeni, che però vengono tutte rigettate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!