Oltre 200 kg di botti di Capodanno sequestrati in un negozio di Città di Castello | Video - Tuttoggi.info

Oltre 200 kg di botti di Capodanno sequestrati in un negozio di Città di Castello | Video

Redazione

Oltre 200 kg di botti di Capodanno sequestrati in un negozio di Città di Castello | Video

Ven, 30/12/2022 - 17:35

Condividi su:


Oltre ai botti di Capodanno di libera vendita c'erano circa 600 confezioni di fuochi non autorizzati. Denunciati i 2 titolari del negozio

Oltre 200 kg di “Botti di Capodanno” sequestrati in un negozio di generi per la casa gestito da una coppia cinese dalla Guardia di finanza di Città di Castello.

Nell’ambito di uno specifico Piano di controlli Interforze, disposto a livello provinciale per vigilare sulla sicurezza dei cittadini in vista dei prossimi festeggiamenti di Capodanno, infatti, la Tenenza della Guardia di Finanza di Città di Castello ha dato un importante contributo nella lotta alla commercializzazione e detenzione abusiva di artifici pirotecnici, con il sequestro di oltre 200 kg di materiale esplodente, esposto per la vendita senza la prevista autorizzazione di pubblica sicurezza.

Nel corso di un controllo mirato presso un negozio con articoli di vario genere per la casa di Città di Castello e gestito da due coniugi di nazionalità cinese, i militari hanno ispezionato i fuochi d’artificio detenuti sugli scaffali e verificato il possesso dei requisiti per la cessione al consumatore finale.

Dopo aver accertato la mancanza della documentazione autorizzativa per la vendita al dettaglio di materiale pirotecnico, i finanzieri hanno appurato che, insieme a petardi e fontane luminose, commerciabili liberamente, erano esposte anche diverse tipologie di “botti di Capodanno”, tra i quali razzi di notevoli dimensioni, aventi elevato contenuto esplosivo che, pertanto, necessitavano di apposita licenza di pubblica sicurezza per il commercio.

Durante il controllo, il gestore ha, inoltre, tentato di occultare, nel cassonetto dell’immondizia sul retro dell’esercizio, ulteriore materiale pirotecnico non commerciabile, che deteneva nel bagagliaio della propria vettura.

I finanzieri hanno, quindi, proceduto alla perquisizione dei locali e mezzi nella disponibilità dell’uomo e hanno sottoposto a sequestro, per commercio abusivo di materiale esplodente, circa 600 confezioni contenenti, in totale, oltre 2.500 artifici pirotecnici, pari a circa 210 kg di prodotti, corrispondenti a ben 22 kg di esplosivo attivo.

I due gestori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!