Ok al salvataggio di Banca Popolare di Bari, Zaffini e il gruppo di FdI: provvedimento spot - Tuttoggi.info

Ok al salvataggio di Banca Popolare di Bari, Zaffini e il gruppo di FdI: provvedimento spot

Redazione

Ok al salvataggio di Banca Popolare di Bari, Zaffini e il gruppo di FdI: provvedimento spot

I due articoli per la trasformazione nella banca del Mezzogiorno
Ven, 07/02/2020 - 10:33

Condividi su:


Anche in Umbria – e in particolare a Orvieto e nel Ternano – si è guardato alla seduta del Senato al termine della quale, con 209 voti favorevoli, uno solo contrario e 9 astensioni (i rappresentanti di Fratelli d’Italia) l’Aula ha approvato il decreto per il salvataggio della Banca Popolare di Bari. Un testo che ora diventerà legge con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La Banca Popolare di Bari detiene ancora il pacchetto di maggioranza della Cassa di Risparmio di Orvieto, istituto che non è interessato direttamente dal commissariamento.

I due articoli

Il provvedimento con il quale viene salvata la Banca Popolare di Bari è composto di due articoli. Il primo assegna ad Invitalia contributi in conto capitale fino all’importo complessivo di 900 milioni di euro per quest’anno per la capitalizzare la Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale che dovrà sostenere l’economia del Sud. Il secondo articolo prevede l’utilizzo di risorse destinate alla partecipazione al capitale di banche e fondi internazionali, autorizzando il Mef ad effettuare le necessarie variazioni di bilancio.

La trattativa per Cr Orvieto

In questo contesto, a Orvieto si attendono gli esiti delle trattative in corso per la vendita, da parte dei commissari, del pacchetto di maggioranza di Cr Orvieto detenuto dalla Banca Popolare di Bari. Una trattativa sulla quale i sindacati hanno però manifestato perplessità, chiedendo alle Istituzioni, anche locali, di vigilare sulle conseguenze per i dipendenti della banca umbra e per l’economia locale.

L’affondo di Zaffini

Tra i senatori di Fratelli d’Italia che si sono astenuti anche l’umbro Franco Zaffini: “Il governo presenta l’ennesimo provvedimento spot per il salvataggio di una banca, e non pensa ad una norma di sistema in grado di intervenire su una serie di mutamenti sostanziali dello scenario creditizio e finanziario del nostro paese” ha commentato, argomentando la scelta del suo partito.

Nel suo intervento in Aula Zaffini ha aggiunto: “Prendere atto che il sistema di intermediazione bancaria è profondamente cambiato, così come è cambiato il ruolo di finanziamento delle imprese e dei privati e la funzione sociale delle banche sul territorio, consentirebbe di agire investendo risorse per l’ammodernamento dell’intero sistema anziché utilizzarle per interventi urgenti di salvataggio fini a se stesse. Ci auguriamo di poter contare al più presto su un nuovo governo capace di agire sulle reali necessità del nostro Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!