Oggi a Foligno la Cerimonia del 4 novembre in piazza don Minzoni e in Consiglio - Tuttoggi.info

Oggi a Foligno la Cerimonia del 4 novembre in piazza don Minzoni e in Consiglio

Redazione

Oggi a Foligno la Cerimonia del 4 novembre in piazza don Minzoni e in Consiglio

Sindaco Zuccarini: “Ricordiamo coloro che hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere”
Lun, 04/11/2019 - 15:16

Condividi su:


Si è svolta oggi, a Foligno, tra piazza don Minzoni e la sala consiliare del Comune, la cerimonia del 4 novembre, giorno dell’unità nazionale e giornata delle forze armate.

Dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, presente il picchetto d’onore del centro di selezione e reclutamento dell’esercito, nella sala consiliare del Comune è intervenuto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, sottolineando, tra l’altro, che “in questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che – anche giovanissimi – hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi. C’è da dire che tante, troppe volte, in passato, le parole Patria e Tricolore sono state quasi messe da parte, se non addirittura osteggiate e in taluni casi ingiustamente ed incomprensibilmente denigrate. Oggi commemoriamo proprio chi, oltre 100 anni fa è morto per la nostra Patria, per il nostro Tricolore! Oggi, ancora oggi, le nostre Forze Armate sono pronte a dare la vita per il nostro Patria e per la nostra bandiera. Lo fanno tutti i giorni, lo fanno per noi, nelle strade a combattere il crimine, nel contrasto delle mafie, nelle operazioni militari all’estero dove garantiscono la sicurezza e la democrazia, rischiano la vita in prima linea anche in caso di calamità, e lo sappiamo bene noi, in Umbria e a Foligno. E per questo non finiremo mai di ringraziarli. L’Italia è una e indivisibile, e nessuno più osa metterlo in dubbio, anzi occorre ritrovare l’orgoglio di essere italiani. Siamo italiani e possiamo dirlo a voce piena e a testa alta. Solo con la consapevolezza di ciò che siamo e di chi siamo, possiamo aprirci pienamente agli altri. Oggi – rivolgendosi agli studenti delle superiori – vi sarà consegnata una copia della nostra Costituzione, ovvero dei principi e delle regole che ci accomunano, che ci ‘fanno italiani’ ed una bandiera dell’Italia, il Tricolore. Vi invito ad appenderlo nelle vostre case, affinchè possiate averlo tutti i giorni sotto gli occhi, come noi e le Forze Armate”.

Il generale Daniele Tarantino, comandante del centro di selezione e reclutamento dell’esercito, ha ricordato che il “4 novembre è anche il giorno in cui, nel 1921, venne tumulato il Milite Ignoto all’altare della patria a Roma, come omaggio a tutti caduti”.

Al termine dei saluti, il sindaco Zuccarini e il generale Tarantino hanno consegnato ad una delegazioni di studenti sedicenni delle superiori di Foligno, una bandiera italiana e una copia della Costituzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!