Officine manutenzione ciclica, nuovi treni lavorati a Foligno

Officine manutenzione ciclica, nuovi treni lavorati a Foligno

Redazione

Officine manutenzione ciclica, nuovi treni lavorati a Foligno

Mer, 11/01/2023 - 09:37

Condividi su:


In via di completamento il progetto di Italferr, presto l'appalto

Nuovi treni lavorati alle Officine manutenzione ciclica di Foligno. L’annuncio è dell’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche, che plaude con soddisfazione al prosieguo del progetto di riqualificazione della struttura: “Sta proseguendo molto positivamente il progetto annunciato e concordato circa un anno fa fra Trenitalia e la Regione in merito alla riqualificazione di alcune strutture delle Officine Manutenzione Ciclica di Foligno che prevedeva, fra l’altro, un investimento di circa 20 milioni con l’abbattimento di alcuni capannoni e la relativa ricostruzione di altri moderni con la realizzazione di nuovi binari per consentire l’implementazione di nuove lavorazioni e l’assunzione di nuovi dipendenti”.

Anche i Minuetto manutentati a Foligno

Melasecche annuncia il completamento del progetto di Italferr e l’indizione della gara d’appalto entro maggio prossimo. “Inoltre, è prevista già da quest’anno la manutenzione ciclica degli ETR regionali, oltre alla decisione di fare proprio a Foligno la manutenzione dei 4 Minuetto elettrici giacenti ad Umbertide, cannibalizzati ed inutilizzati da anni, e di altri 4 Minuetto gestiti da Trenitalia provenienti da altre regioni. Proseguono nel frattempo le manutenzioni delle tradizionali locomotive”.

Manutenzione di nuovi veicoli

Ringrazio Trenitalia per aver accolto le nostre richieste – dice l’assessore – che confermano la serietà nell’impegno di continuare ad investire sulle OMC di Foligno, ampliando la gamma di materiale rotabile da lavorare”.Accogliamo con particolare soddisfazione – evidenzia – la decisione di includere nelle manutenzioni di Foligno i Minuetto, a cominciare dai quattro di proprietà regionale, ancora seminuovi e che dovranno prendere servizio sulla FCU appena possibile perché potremmo utilizzarli tutti e otto sulla tratta Città di Castello-Perugia Sant’Anna notevolmente prima della riapertura della intera dorsale prevista ad oggi, con i fondi PNRR, entro il 2026. Verranno equipaggiati della tecnologia con frenata maggiorata e di quella ERTMS di cui si sta per essere dotata la tratta Città di Castello- Perugia Sant’Anna oggi in funzione”.

“Foligno nella rete di Trenitalia”

“Questasostiene l’assessore Melasecche – è la risposta migliore e seria a quei buontemponi che sollecitarono un intervento trash di una trasmissione nazionale sui generis in cui l’intervistatore, che nulla aveva capito del problema, voleva addebitare al sottoscritto l’utilizzo dei treni a gasolio, in funzione da tempo immemorabile in Umbria nonostante la linea elettrica installata da anni. Treni che manderemo noi in pensione e linea elettrica che saremo noi ad attivare”. “Prosegue, quindi, l’intesa di mantenere un rapporto continuo di collaborazione ed informazione reciproca con questo settore specifico di Trenitalia – conclude l’assessore – per conseguire gli obiettivi prefissati e consolidare al meglio la presenza a Foligno di quella struttura industriale, a vantaggio delle professionalità esistenti all’interno dell’OMC e dando continuità ad una struttura da sempre vanto della città e dell’intera regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!