Anche per i giardini e il ‘boschetto’ dell’asilo nido e della scuola materna di Via Martiri della Resistenza, con l’estate alle porte, è giunto il momento di rifarsi il look, grazie ad un progetto del Comune di Spoleto che prevede un investimento di 124.350 euro. Proprio in questi giorni l’opera di restyling, in attesa della stipula del contratto, è stata aggiudicata in via provvisoria. Si avvia così a conclusione un percorso di partecipazione che l’amministrazione comunale aveva voluto avviare tra i tecnici dell’ufficio ambiente (direzione ICSS), la dirigente scolastica, le insegnanti della scuola materna, le educatrici del nido e i genitori sin dal 2010 al fine di ottenere un progetto quanto più possibile condiviso e vicino alle esigenze degli utenti.
“Dopo la recente ristrutturazione degli edifici scolastici, si tratta di un intervento importante di manutenzione, di razionalizzazione degli spazi e adeguamento degli stessi alle nuove proposte didattiche e ricreative – ha detto Giancarlo Cintioli, assessore alla manutenzione del verde – che consentirà all’asilo e alla scuola materna di avere un’area verde bella e attrezzata dove i bambini potranno socializzare trascorrendo all’aperto ore piacevoli di relax e divertimento, in piena libertà di movimento e di sicurezza”.
I lavori prevedono il rifacimento complessivo di tutta l’area verde e dell’adiacente ‘boschetto’ dando ampio spazio ai bambini con la creazione di una nuova area giochi grazie all’acquisto ed alla istallazione di strutture ludiche (casette, tunnel, arrampicate, castelli, gioco della campana, tavoli e panche per varie attività) adatte ai piccoli di una età ricompresa tra uno e sei anni, ovviamente a norma di legge e condivise con le insegnanti e le educatrici che quotidianamente utilizzano questi spazi verdi.
In particolare gli interventi, sotto la direzione del tecnico comunale Emanuela Rosati, prevedono la sostituzione delle recinzioni; la ristrutturazione dei muri di contenimento del ‘boschetto’; la creazione di diversi tratti di scalinate in legno e di un nuovo percorso carrabile più funzionale; la sistemazione del prato e la messa a dimora di filari di meli da fiore, mandorli, tigli nonché di alberi caducifogli che, nel tempo, creeranno delle zone di ombra nel periodo primaverile-estivo.
È prevista anche la realizzazione di un moderno impianto di irrigazione, l’apertura di un nuovo cancello nel giardino del nido, opere di potatura, decespugliamento e abbattimento degli alberi che versano in precarie condizioni statiche e vegetative. In ogni caso, tutti questi interventi sono finalizzati ad arricchire il sistema ecologico e a rendere questo giardino una piccola oasi di richiamo anche per uccelli e altri piccoli animali.