Nuovo Cinema Castello compie 3 anni, "In progetto una seconda sala" - Tuttoggi.info

Nuovo Cinema Castello compie 3 anni, “In progetto una seconda sala”

Redazione

Nuovo Cinema Castello compie 3 anni, “In progetto una seconda sala”

Era il 19 novembre 2015 quando nell’ex Auditorium di Sant’Antonio venne proiettato il primo film, dialogo tra Comune e gestore per poter ampliare la programmazione
Dom, 18/11/2018 - 13:13

Condividi su:


Domani il Nuovo Cinema Castello compirà tre anni di attività: era il 19 novembre 2015 quando la sala cinematografica allestita nell’ex Auditorium di Sant’Antonio proiettò il primo film, inaugurando lo spazio con un classico di Fellini, “Amarcord” e riportando il cinema in città.

Oltre 54mila persone e 1322 spettacoli: questi i “numeri”, sempre in crescita, dei primi 3 anni di cinema a Città di Castello. Un bilancio che soddisfa il gestore Riccardo Bizzarri, anche perché – dice – “non è stato affatto semplice. I tifernati, rimasti per anni senza una sala cinematografica, si sono dovuti riabituare ad avere un cinema in città, ed abbiamo dovuto cercare di capire i loro gusti per rendere appetibile la proiezione sfruttando un’unica sala”.

Una sorta di “rieducazione” che è ancora in atto perché il pubblico tifernate è, ovviamente, attento ed esigente: molto apprezzata è ad esempio la rassegna di Cinema Arte della Nexo. In questi tre anni i prezzi dei biglietti non hanno mai subito modifiche: inoltre sono attivi il bonus docenti e la 18app, oltre a sconti per gli abbonamenti.

Accontentare tutti a volte è difficile, – ammette Bizzarri – ma stiamo provando a farlo. C’è, proprio per questo, un dialogo molto promettente con il Comune di Città di Castello per cercare di realizzare una seconda sala. Se, assieme, riusciremo in questo ambizioso progetto, sul quale siamo molto ottimisti, potremmo ampliare la programmazione offrendo più film e, appunto, accontentando più persone”. La seconda sala, più piccola rispetto alla platea, sarebbe allestita dove attualmente c’è la galleria.

Gli “auguri” per questo terzo compleanno arrivano anche dall’amministrazione tifernate tramite il vicesindaco ed assessore alla Cultura Michele Bettarelli, che ricorda una “collaborazione nata con Bizzarri ed il Nuovo Cinema Castello fortemente voluta per garantire una sala cinematografica a chilometro zero per i tifernati, poiché il territorio da qualche anno ne era sprovvisto. La passione e la tradizione che i tifernati hanno per il cinema è nota a tutti – aggiunge – per questo come amministrazione ci auguriamo di poter permettere un miglioramento della capacità di offerta del cinema”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!