Nuovi ascensori per il centro storico di Todi: pronti entro l'estate - Tuttoggi.info

Nuovi ascensori per il centro storico di Todi: pronti entro l’estate

Redazione

Nuovi ascensori per il centro storico di Todi: pronti entro l’estate

Dom, 10/03/2024 - 12:27

Condividi su:


Sopralluogo di verifica dello stato di avanzamento dell'opera pubblica da 2,6 milioni di euro

Sopralluogo nel cantiere per la realizzazione del nuovo impianto di risalita a Porta Orvietana, due ascensori, da parte del Sindaco Antonino Ruggiano, dell’assessore comunale Moreno Primieri e dei tecnici del settore lavori pubblici per prendere visione dello stato di avanzamento dell’opera, finanziata dalla Regione Umbria con 2,7 milioni di euro.

L’intervento consiste nella installazione di un doppio ascensore per la risalita fino a Via Termoli e, a seguito di altri lavori ricompresi nel piano di rigenerazione urbana, all’altezza dei Giardini pubblici all’inizio di Via Ciuffelli, con l’utenza che sbarcherà quindi proprio all’ingresso del centro storico, a poca distanza dall’attuale stazione di monte del vecchio impianto di risalita meccanizzata. Al momento è stato ultimato il consolidamento e la struttura della stazione di partenza a valle, sulla quale dovrà ora essere montato, tramite la grande gru già posizionata, l’ascensore in acciaio e vetro.

L’obiettivo resta quello di completare gli ascensori entro l’estate 2024, nel rispetto dei tempi a suo tempo previsti dal cronoprogramma. In occasione del sopralluogo, è stato dato avvio anche alla progettazione per la riqualificazione a parcheggio dell”area a valle della strada della circonvalazione, attualmente in uso a Gesenu, i cui mezzi verranno pertanto delocalizzati. In tal modo aumenterà sensibilmente la disponibilità dei posti auto, che potranno essere ricavati proprio a ridosso del punto di partenza dei nuovi ascensori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!