Nove rotonde intitolate a 9 donne, l'8 marzo sarà inaugurata la prima - Tuttoggi.info

Nove rotonde intitolate a 9 donne, l’8 marzo sarà inaugurata la prima

Davide Baccarini

Nove rotonde intitolate a 9 donne, l’8 marzo sarà inaugurata la prima

Sab, 04/03/2023 - 12:21

Condividi su:


Nel giorno della Giornata internazionale della donna si inaugura la rotonda all’incrocio tra Viale Europa e Via Nazario Sauro, dedicata alla sindacalista Argentina Altobelli

In occasione dell’8 Marzo, Giornata internazionale della donna, ci sarà la cerimonia di intitolazione della rotonda ubicata all’incrocio tra Viale Europa e Via Nazario Sauro, ad Argentina Altobelli, sindacalista.

L’evento è l’atto finale del progetto “Toponomastica femminile: la parità si fa strada. Il contributo delle donne: libertà, democrazia, diritti“, realizzato da alcune classi dell’IT Franchetti Salviani, che hanno accolto una proposta fatta loro da Spi Cgil Alto Tevere e Anpi Città di Castello, con la collaborazione dell’Associazione Toponomastica Femminile.

Il progetto, che si è sviluppato in due anni scolastici ed ha visto gli studenti impegnati in diverse azioni, ha portato alla proposta e all’approvazione da parte dell’amministrazione comunale, di intitolazione di 9 rotonde della città tifernate, ad altrettante figure femminili del sindacalismo, della Resistenza ed alle donne componenti l’Assemblea Costituente.

Quando le donne vengono dimenticate e restano invisibili è come se non esistessero. Escludere dalla visibilità cittadina i nomi delle numerose donne meritevoli ed illustri, significa dunque cancellarne la memoria“. La Toponomastica femminile, così come il linguaggio di genere, è uno strumento che aiuta a colmare il vuoto culturale che ha confinato le donne al margine della narrazione storica.

Da qui i nomi proposti: Filomena Delli Castelli, Lidia Menapace, Irma Bandiera, Nilde Iotti, Tina Anselmi, Adele Bei, Teresa Mattei, Argentina Altobelli, Teresa Noce, che sono donne partigiane, Madri Costituenti, e sindacaliste che arricchiranno la toponomastica di Città di Castello.

Proprio in occasione dell’8 marzo alle ore 10.30, verrà inaugurata la prima delle nove rotonde, quella intitolata ad Argentina Altobelli. Alla cerimonia saranno presenti, oltre ad una delegazione di studenti ed insegnanti dell’IT Franchetti Salviani, la dirigente scolastica Valeria Vaccari, il sindaco Luca Secondi, l’assessora alle Pari Opportunità Letizia Guerri, la presidente dell’Anpi Anna Maria Pacciarini, la segretaria generale Spi Cgil Alto Tevere Patrizia Venturini e Paola Spinelli per l’associazione Toponomastica femminile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!