NOVANTA ANNI FA LA RIVOLUZIONE DI OTTOBRE - Tuttoggi.info

NOVANTA ANNI FA LA RIVOLUZIONE DI OTTOBRE

Redazione

NOVANTA ANNI FA LA RIVOLUZIONE DI OTTOBRE

Mer, 07/11/2007 - 10:34

Condividi su:


Novanta anni fa la Rivoluzione d'Ottobre aprì una nuova pagina nella storia del genere umano. Un evento storico che ha segnato nel Novecento la possibilità di riscatto dalla povertà e dalla subordinazione per milioni di uomini e donne. Da quei giorni che sconvolsero il mondo e spezzarono il fronte mondiale dell'imperialismo, nulla è rimasto come prima.Così Stefano Vinti, a nome del suo partito, Rifondazione comunista dell'Umbria, ricorda l'l'importanza che ha avuto l'evento nella mentalità, nella cultura, nei costumi, nelle tradizioni delle classi sfruttate ed oppresse di tutto il mondo. Vinti chiarisce però di “non guardare con nostalgia all'esperienza sovietica” e, citando Rosa Luxemburg che complimentandosi con Lenin per l'esito della Rivoluzione di Ottobre, gli predisse, ‘con questo sistema dirigista si sostituirà l'oligarchia nobile o borghese, con quella di partito', aggiunge: “Intere generazioni di comunisti sono state investite da questa sconfitta, non ideologica, bensì di prassi storica. Il conflitto tra capitale e lavoro esiste ancora ed è per questo che continuiamo a credere nella trasformazione sociale e nel cambiamento. Le esperienze sudamericane indicano chiaramente che un altro mondo è possibile, un mondo che declina in modo alternativo i rapporti economici. E in Italia possiamo trovare, qui ed ora, un nostro modello per la trasformazione e per quello che abbiamo definito il socialismo del ventunesimo secolo. Per questo – conclude – lavoriamo senza esitazioni per unire le forze della sinistra italiana: ce lo chiede il popolo della manifestazione del 20 ottobre, quello stesso popolo del lavoro che ci candidiamo a rappresentare”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!