Notte Barocca, tra musica e cultura: tutti gli appuntamenti

Notte Barocca, tra musica e cultura: tutti gli appuntamenti

Redazione

Notte Barocca, tra musica e cultura: tutti gli appuntamenti

Ven, 03/09/2021 - 18:30

Condividi su:


Diversi i concerti e le esibizioni di danza previste nella corte di Palazzo Trinci

E’ il momento principale della rassegna Segni Barocchi Festival – la Notte Barocca – in programma sabato 4 settembre a Foligno. Gli appuntamenti di questo evento sono preceduti da una conferenza e da un concerto. Alle 17 (Palazzo Trinci, sala della conferenze) Raffaele Riccio affronterà il tema “Un “giallo” dal Seicento italiano: la vita, la musica, la morte e il processo  di Galeazzo Sabbatini, pesarese”. La vicenda di Sabbatini è uno degli esempi più eclatanti di quanto ancora ci sia da scoprire e di quante sorprese possano riservare gli archivi. Riccio è uno studioso di storia della cultura e della mentalità del Seicento europeo.

A Palazzo Trinci

Alle 18,30 (Corte di Palazzo Trinci) “Beatles Concerto Grosso”, in coproduzione con gli Amici della Musica di Foligno, a cura del Collegium Tiberium con Fabio Ceccarelli, flauto; Gloria Ferdinandi, violino II concertante; Giancarlo Giannangeli, violoncello concertante, Marco Venturi, clavicembalo, Andrea Cortesi, violino solista e direttore.

Osservazioni al telescopio

La Notte Barocca prende il via sabato alle 21. Agli Orti Orfini con “A riveder le stelle”, Osservazioni al telescopio a cura di Roberto Nesci in collaborazione con l’Associazione Astronomica Antares; al Museo Diocesano, Piazza della Repubblica e alla Chiesa di Sant’Agostino, in via Garibaldi, con spettacoli e concerti degli allievi partecipanti ai Laboratori e nel centro storico con “Maschere Barocche del Carnevale dei Figli di Bocco”. Alle 21,30 e alle 22,30, al laboratorio di Scienze Sperimentali – Planetario “Paolo Maffei” “Il cielo di settembre al planetario” con proiezioni a cura di Arnaldo Duranti in collaborazione con Laboratorio di Scienze Sperimentali e Associazione Astronomica Antares,

Danza e coreografie di Bruna Gondoni

Dalle 23 (Corte di Palazzo Trinci) “Opera nova de’ balli”, uno spettacolo di danza a cura di “Contrarco Consort” e le coreografie di Bruna Gondoni. Si tratta di un appuntamento di rilievo perché descrive come a Foligno si incontravano cortigiani provenienti da  tutta  l’Italia,  interpreti  di  danze  tratte  dai  più  diffusi  trattati  italiani  del  XVI-XVII  secolo. Bruna  Gondoni  dirige  con  Marco  Bendoni  la  compagnia  “Il  Ballarino”  fondata  da  Francalanci e con questa ha viaggiato in tutto il mondo portando ovunque la danza rinascimentale.

foto di repertorio


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!