Erano le 2 della notte quando i Carabinieri della Tenenza di Norcia, mentre effettuavano un posto di controllo nella zona industriale, hanno visto sopraggiungere dal bivio per Castelluccio una Ford Focus con a bordo 5 persone e alla quale viene intimato l’alt. In un primo momento la macchina ha fatto cenno di rallentare ma appena giunta in prossimità dei militari ha di nuovo accelerato forzando il posto di controllo. Ne è nato quindi un rocambolesco e pericoloso inseguimento per la tortuosa strada che dalla zona industriale conduce a Cascia. Giunti quasi ad Avendita, i malviventi hanno abbandonato l’auto e si sono dati alla fuga per la campagna.
Nonostante le ricerche siano subito iniziate in tutta l’area, nel frattempo i fuggiaschi sono riusciti a raggiungere una cascina isolata e a recuperare una vettura parcheggiata nelle vicinanze con le chiavi inserite iniziando una nuova fuga con un secondo inseguimento. Una volta arrivati verso l’ascolano e sentendosi braccati dai Carabinieri i 5 hanno abbandonato il veicolo e proseguito la fuga a piedi nella boscaglia, facendo perdere le proprie tracce. I successivi accertamenti hanno consentito di chiarire che la Ford Focus è stata rubata ad Ascoli e che la stessa è stata utilizzata poco prima per compiere un furto in quel territorio. Al suo interno sono stati trovati arnesi da scasso, delle targhe, diverse banconote, un computer portatile, una maschera, insomma il bottino di una giornata di scorribande. I due veicoli serviti per la fuga sono stati recuperati e consegnati ai legittimi proprietari così come la refurtiva per un valore di mille euro tra oggetti e contanti.
Le indagini e le ricerche sono tuttora in corso e verranno analizzate anche le immagini di tutte le videocamere del territorio per provare a dare un volto ai ladri.