"Non possono toglierci anche la Caserma della GdF, la città è in totale emergenza" - Tuttoggi.info

“Non possono toglierci anche la Caserma della GdF, la città è in totale emergenza”

Redazione

“Non possono toglierci anche la Caserma della GdF, la città è in totale emergenza”

Sab, 23/11/2013 - 09:20

Condividi su:


di Centro di Cultura e Politica Concrocorrente

L’allarme giustamente ufficializzato in questi giorni sulla assurda ipotesi di soppressione della Compagnia della Guardia di Finanza di Spoleto per accorpamento a Foligno, con incredibili motivazioni di risparmio sugli affitti, ripropone quella vera e propria emergenza cittadina che dal principio di quest’anno si è determinata. Qualcuno non si era accorto che con la mancata ricandidatura al Parlamento del sen. Domenico Benedetti Valentini, abbinata alla mancanza di qualsiasi spoletino nella Giunta e nel Consiglio della Regione, Spoleto e il suo comprensorio sono completamente privi di rappresentanza nei livelli sovralocali.

Quello che il nostro parlamentare, con silenzioso e infaticabile impegno, aveva ottenuto, difeso e incrementato, da solo o in sinergia con altri colleghi, è di nuovo a rischio. Lo straordinario potenziamento del Tribunale, promosso a capoluogo giudiziario, può essere ridimensionato. Il Nucleo Speciale della Forestale, per la cui istituzione si era battuto con successo il sen. Benedetti Valentini, è soppresso. Il Reggimento Granatieri di Sardegna, sempre da lui propiziato, è stato incluso tra quelli in soppressione sia pure differita. La Scuola di Polizia, benchè riceva solenni visite del Sottosegretario Bocci, è in pericolo. Baiano ripiomba nell’incognita dell’accorpamento con Noceto di Parma. Il finanziamento aggiuntivo del Festival, ottenuto in Senato alla fine della passata legislatura, torna in forse. E adesso, sotto la spinta delle spending review, si arriva a concepire la chiusura della Compagnia della Finanza con il solito trasferimento a Foligno. Sarebbe l’unica città italiana sede di Procura della Repubblica circondariale a rimanere senza la Compagnia di una delle tre fondamentali Forze dell’Ordine.

Intanto la Regione per parte sua mette a rischio i reparti del nostro Ospedale e non intende dare la minima priorità al completamento della Strada Tre Valli. Il tutto mentre chiudono le tre-quattro industrie che impiegavano qualche centinaio di lavoratori. E allora, chi farà sentire la voce di questo comprensorio e garantirà la difesa delle sue istituzioni? In attesa che tutti gli Enti e associazioni si muovano immediatamente per far rientrare questa nuova inaccettabile eventualità, l’appello è che tutte le forze politiche, sociali e culturali di Spoleto – anche al di là delle gravi incertezze legate al “buco di bilancio comunale” – trovino una stagione di generosa compattezza civica su obbiettivi precisi e concreti per riconquistare a questo territorio il ruolo e la rappresentanza che gli spettano nell’ambito regionale e nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!