Non c'è pace per la fontanella di San Martino, il mistero della chiavetta che non c'è

Non c’è pace per la fontanella di San Martino, il mistero della chiavetta che non c’è

Sara Fratepietro

Non c’è pace per la fontanella di San Martino, il mistero della chiavetta che non c’è

Dom, 24/07/2022 - 10:29

Condividi su:


Dopo i disservizi dei primi tempi per la fontanella di San Martino, odissea per avere informazioni sulla chiavetta per l'utilizzo

Annunciata trionfalmente a marzo, entrata in vigore solo dopo due mesi e subito malfunzionante ed al centro di un vero e proprio mistero (ora in qualche modo risolto): non c’è pace per la fontanella installata dal Comune di Spoleto a San Martino in Trignano. O meglio, per gli utenti che sin da subito hanno iniziato ad usufruirne, visto che era particolarmente attesa.

La fontanella, infatti, dopo che per settimane tutti si sono chiesti quando sarebbe stata operativa, ha iniziato a funzionare nel silenzio generale. Addirittura sembra che i primissimi giorni, come attività promozionale, abbia erogato acqua gratuitamente.

Fontanella di San Martino, subito i primi problemi

Poi, però, a nemmeno una settimana dall’entrata in attività, gli utenti hanno lamentato i primi problemi: la gettoniera non funzionava. E così i possessori della chiavetta per la fontanella di piazza d’Armi hanno provato a vedere se potesse funzionare lo stesso, anche se il gestore sembrava essere diverso (come infatti è). Con una brutta sorpresa: ad alcuni poi la chiavetta della Vus (quella della fontanella di piazza d’Armi) si è rovinata e non funziona più. Dopo le segnalazioni al numero verde del gestore, Acquasì, la gettoniera è stata ripristinata. Nel frattempo, però, è apparso un foglio scritto con il pennarello ed affisso con il nastro adesivo (foto): “Si prega di utilizzare solo monete. Grazie”.

Il foglio è durato una manciata di giorni, dopo di che è sparito. Con gli utenti che hanno ipotizzato dunque di poter utilizzare la chiavetta predisposta. Già, ma dove si prende la chiavetta per la fontanella di San Martino in Trignano? Mistero enorme, costato numerose telefonate, risposte a volte maleducate e tanti dubbi. Risolti soltanto grazie all’estrema cortesia e professionalità della segreteria del sindaco e dell’ufficio comunicazione del Comune di Spoleto.

Alla Vus piccati per l’appalto mancato per la fontanella di San Martino

Ma andiamo con ordine. Dicevamo, quale chiavetta serve? Quella di piazza d’Armi della Vus è compatibile o no? Dove si prende quella giusta? A chi si è azzardato a recarsi alla Valle umbra servizi (che come già detto non è il gestore della nuova fontanella) è stato detto in malo modo: “Andate a chiedere la chiavetta all’assessore che ha voluto un altro gestore per quella fontanella”. Queste infatti le parole che un utente si è sentito rispondere qualche giorno fa da un operatore dello sportello di via Busetti. Operatore probabilmente stufo delle continue richieste di informazioni relative a servizi di un altro gestore. E sicuramente piccato per l’appalto non assegnato sempre alla Vus.

Già che ci siamo, tra l’altro, vale la pena ricordare che l’azienda municipalizzata costringe gli utenti delle sue 2 fontanelle presenti nel territorio comunale ad avere due sistemi diversi per evitare le monetine: a piazza d’Armi serve una chiavetta, a San Giacomo una card. Ovviamente questo per non utilizzare le monete contate, visto che i sistemi non danno il resto. Chissà come funzionerà per le altre fontanelle dislocate nell’area gestita dalla municipalizzata della cosiddetta area vasta, se utilizzano altre modalità ancora oltre agli spicci.

Il nuovo gestore e il mistero che rimane

Ora, appunto, il Comune ha optato per un altro gestore per San Martino e quindi servirà un’altra chiavetta. Già, ma quale chiavetta? La cosa più ovvia, ovviamente, è chiedere al gestore. E così parte la telefonata ad Acquasì: “Non lo sappiamo dove si può prendere la chiavetta per la fontanella, ci dobbiamo informare anche noi, rivolgetevi all’ufficio tecnico del Comune”.

Le telefonate non finiscono: al centralino del Comune c’è chi decide che non vale la pena nemmeno di parlare con l’ufficio tecnico. “Mica il Comune si può mettere a fornire direttamente le chiavette per le fontanelle, l’ufficio tecnico non glielo passo. Al limite la faccio parlare con la segreteria del sindaco” si è sentito rispondere dal centralinista il malcapitato telefonatore. Gli squisitissimi addetti alla segreteria del sindaco – ufficio che avrebbe tutti altri compiti e ben altri impegni da gestire che occuparsi della fontanella di San Martino – hanno provato a sbrogliare comunque la matassa, ma è stato impossibile anche per loro.

Arcano svelato: chiavette (forse) da settembre

Alla fine Tuttoggi.info, che è stato testimone diretto dell’odissea di un utente, è riuscito a risolvere il mistero grazie all’ufficio comunicazione del Comune. Quindi dove si prendono le chiavette per la nuova fontanella dell’acqua (liscia e frizzante) di San Martino in Trignano? Semplice, da nessuna parte. Per ora, infatti, non ci sono. “Saranno disponibili da settembre” ci fanno sapere. Speriamo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!