Nodino di Perugia, i comitati contro gli industriali: opera inutile

Nodino di Perugia, i comitati contro gli industriali: opera inutile

Redazione

Nodino di Perugia, i comitati contro gli industriali: opera inutile

Gio, 06/05/2021 - 09:57

Condividi su:


Per il fronte del "no" non ci sono nuovi studi sui flussi di traffico, che comunque ion questa fase sarebbero falsati dalla pandemia

Nodino di Perugia, se gli industriali della sezione perugina di Confindustria spingono per la variante, associazioni e comitati del “no” ne contestano l’utilità.

“Gli studi sui flussi di traffico effettuati nel 2018 (acquisiti dal Comune di Perugia con Delibera del Consiglio Comunale n. 107 del 24 settembre 2018) – ricorda il Coordinamento dei Comitati, Associazioni e Imprese SciogliAMO il Nodo di Perugia – hanno accertato che soltanto il 15%, massimo 20%, del traffico interessa la E45, mentre l’85% è costituito da traffico pendolare che gravita sulla città di Perugia e aree limitrofe”.

“In dispregio alle prescrizioni del Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica e di quanto ribadito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, da ultimo, dal commissario Europeo per l’Economia Paolo Gentiloni, che ha associato la rinascita e resilienza alla sostenibilità ambientale – attaccano i comitati – l’Anas, per ora, non ha presentato soluzioni alternative ad un progetto preliminare obsoleto e devastante per un territorio che le istituzioni locali devono proteggere in quanto patrimonio storico e naturalistico tutelato anche a livello europeo – Borgo medioevale e Bosco planiziale di Collestrada, Sito di Interesse Comunitario e Zona di Conservazione Speciale, flussi migratori sul Tevere, Ansa degli Ornari – e fonte di ricchezza per una Regione conosciuta e apprezzata come ‘Umbria verde’ grazie anche ad una radicata economia locale agricola ed agrituristica”.

I Comitati non hanno notizia di nuovi studi sui flussi di traffico, mai condivisi. E comunque rilevano che se fatti recentemente non avrebbero rilevanza scientifica, in quanto eseguiti in tempo di pandemia, con scuole e molte attività chiuse o comunque con spostamenti di persone e merci ridotte rispetto a quanto normalmente richiedono.

I numerosi Comitati e Associazioni dei cittadini chiedono un confronto con le istituzioni per trovare soluzioni che siano funzionali ad uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!