Nocera Umbra festeggia San Rinaldo

Nocera Umbra festeggia San Rinaldo: “Un pensiero ai terremotati della Turchia”

Redazione

Nocera Umbra festeggia San Rinaldo: “Un pensiero ai terremotati della Turchia”

Gio, 09/02/2023 - 16:54

Condividi su:


Dobbiamo riprendere il nostro contatto con Dio, nelle case e negli ambienti di lavoro. Dio ci ama e ce lo vuole dimostrare. Noi lo dobbiamo ascoltare”. Lo ha detto il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, giovedì 9 febbraio durante il pontificale celebrato in occasione della solennità di San Rinaldo, patrono di Nocera Umbra e compatrono della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

Le celebrazioni

In tanti – cittadini, fedeli, autorità civili, militari e religiose – hanno partecipato, nella concattedrale di Santa Maria Assunta a Nocera Umbra, alla santa messa per rendere omaggio al Santo Patrono. Hanno concelebrato i sacerdoti della diocesi tra cui i vicari generali delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, mons. Jean Claude Kossi Anani Djidonou Hazoumé e mons. Giovanni Nizzi.  San Rinaldo – ha aggiunto il vescovo – vuole evangelizzare e dare l’esempio attraverso la Parola di Gesù. Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi”. Nel ricordare le popolazioni colpite dal terremoto, come già Nocera Umbra e altre zone dell’Umbria, monsignor Sorrentino ha sottolineato che “se un fratello soffre, non posso non soffrire. Così dobbiamo essere noi: quando un fratello soffre, anche io, anche noi soffriamo. Dobbiamo diventare un corpo solo”.

I saluti del parroco

Al termine della celebrazione sono seguiti i saluti del parroco don Ferdinando Cetorelli che ha ringraziato i presenti e il vescovo che “ci guida verso il futuro. Noi ricordiamo – ha precisato don Ferdinando – la figura di Giovanni Paolo II che, a conclusione del 2000, ci invitava a prendere il largo nell’evangelizzazione. Anche nella nostra terra  – l’auspicio – torni lo spirito missionario necessario alla nostra comunità”.

Nel pomeriggio torna, dopo la fase della pandemia, la processione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!