Svolto un incontro con il vicequestore Adriano Felici. Ci sarà un concorso
“Pretendiamo Legalità”. Questo il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione in materia di Educazione alla Legalità e al rispetto delle regole promossa dalla Polizia di Stato per l’anno scolastico 2021/22, a cui stanno partecipando i ragazzi del biennio del Liceo delle Scienze Umane di Nocera Umbra.
L’incontro con il vicequestore Felici
Il progetto, che prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle rispettive Questure, è volto a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni. Gli alunni del 1° e 2° Liceo hanno incontrato il 17 marzo in videoconferenza il Vice-Questore Adriano Felici, comandante della Polizia di Foligno, e hanno approfondito temi di cittadinanza attiva, cittadinanza digitale e soprattutto si sono mostrati interessati a riflettere su cosa significhi essere responsabili delle proprie azioni e quanto le proprie scelte incidano sulla vita altrui.
Il concorso
Al progetto, inoltre, è abbinato un concorso con scadenza diretto a selezionare i migliori elaborati degli studenti sui temi trattati durante gli incontri. Le classi interessate hanno costruito il loro contributo elaborando alcuni video sulla tematica della devianza e della cittadinanza attiva. Il Dirigente Scolastico Leano Garofoletti commenta così l’iniziativa: “La scuola è chiamata ad un lavoro costante e precipuo con i ragazzi su queste tematiche, perché solo attraverso una didattica che pone la legalità e il rispetto delle regole come baricentro dei saperi e delle attività disciplinari si può far crescere cittadini responsabili, capaci di respingere ogni forma di compromesso, perché con il coraggio di reagire alle ingiustizie e ai soprusi”.