NOCERA UMBRA: IL PALIO DEI QUARTIERI TORNA IN CENTRO - Tuttoggi.info

NOCERA UMBRA: IL PALIO DEI QUARTIERI TORNA IN CENTRO

Redazione

NOCERA UMBRA: IL PALIO DEI QUARTIERI TORNA IN CENTRO

Mar, 15/07/2008 - 09:40

Condividi su:


A undici anni dal terremoto che ha spaccato muri e cuori nocerini, il Palio dei Quartieri quest’anno si riappropria del suo palcoscenico naturale e torna a far vivere il centro storico. Il progetto era nell’aria dall’anno scorso e finalmente si concretizza per l’edizione 2008, grazie alla volontà del nuovo presidente dell’Ente Palio, Alessandro Giovannini, del sindaco Donatello Tinti e dei presidenti dei due Quartieri di San Martino e Porta Santa Croce, Giuseppe Biagioni e Ugo Sorbelli.In attesa della settimana del Palio, che quest’anno si disputerà dal 4 al 10 agosto, i due quartieri sono già in pieno fermento per la preparazione delle gare di abilità sportiva, di cortei e rievocazioni storiche, figurazioni teatrali e mostre d’arte e di fotografia, cui si aggiungono la ricerca e la realizzazione di ricette antiche, oggetto di una vera e propria disfida culinaria. L’entusiasmo che si avverte in questi giorni è senza uguali, perché finalmente si tornerà a passeggiare, a far rivivere e a parlare di centro storico.“Una finestra aperta sul mondo – annuncia il presidente Alessandro Giovannini – è così che voglio presentare l’edizione 2008 del Palio dei Quartieri al popolo nocerino e ai visitatori e turisti che parteciperanno alla nostra festa. Grazie alla volontà dei due quartieri, delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini di Nocera, il Palio torna quest’anno a rivivere nel suo palcoscenico naturale: il Centro Storico, con le caratteristiche ambientazioni e rievocazioni delle antiche botteghe di arti e mestieri. Un evento molto importante che spero ci farà ricordare questa edizione come un vero e proprio Palio della Rinascita. Se si considera che il Palio è nato nel 1989 per far vivere il centro storico, si può dire che quest’anno, dopo quasi dodici anni dal terremoto, Nocera torna a giocare sullo stesso campo la stessa partita”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!