Nocera Umbra, il Comune ricorre ai "volontari civici" - Tuttoggi.info

Nocera Umbra, il Comune ricorre ai “volontari civici”

Redazione

Nocera Umbra, il Comune ricorre ai “volontari civici”

Per partecipare attivamente all’attività cittadina bisogna iscriversi a un apposito registro
Mar, 12/11/2019 - 17:01

Condividi su:


In tempi di vacche magre, le amministrazioni comunali fanno fatica a gestire tutte le competenze che gli spettano. Così le inventano tutte per assicurarsi il coinvolgimento dei cittadini di buona volontà.

Il Comune di Nocera Umbra ha provato a mettere a sistema tutto ciò, istituendo il servizio di “volontariato civico comunale”, attraverso uno scrupoloso regolamento approvato durante lo scorso consiglio comunale.

Un’iniziativa che vuole “valorizzare le forme di volontariato e di associazionismo presenti sul territorio – si legge nella delibera – e che permette anche di favorire la partecipazione e la coesione sociale del paese, valorizzando il contributo volontario dei cittadini e dei vari attori sociali presenti sul territorio”.

Nello specifico, questi volontari potranno svolgere attività di safety, assistenza e aiuto alla persona all’interno di progetti per anziani e portatori di handicap, anche a domicilio; sorveglianza all’interno e all’esterno delle strutture scolastiche nelle fasi di entrata e di uscita degli alunni; supporto al nido d’infanzia, attività di sostegno contro il disagio sociale; attività di cura e manutenzione dell’ambiente; attività di promozione della cultura; attività di custodia e sorveglianza presso strutture di valenza culturale, impianti sportivi e aree giochi; servizi di piedibus casa – scuola; spalatura manuale della neve; assistenza e animazione dei giovani; attività di supporto a servizi comunali.

“L’impegno – dice il regolamento – va inteso come complementare e non sostitutivo dell’operato dei dipendenti comunali. Lo svolgimento non può configurare, dichiaratamente o tacitamente, un rapporto di subordinazione funzionale alla struttura burocratica dell’Ente né travalicare la spontanea disponibilità del volontario”.

Chi vorrà partecipare deve iscriversi al registro, istituito presso gli uffici comunali, dichiarando di possedere tutti i requisiti necessari. Dal Comune l’impegno alla copertura assicurativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!