New York, il giallo del ladro di libri 'nasce' ad Amelia - Tuttoggi.info

New York, il giallo del ladro di libri ‘nasce’ ad Amelia

Redazione

New York, il giallo del ladro di libri ‘nasce’ ad Amelia

Ven, 07/01/2022 - 16:36

Condividi su:


Il 29enne Filippo Bernardini, arrestato a New York, è nato ad Amelia da una famiglia molto conosciuita nel comune ternano

Filippo Bernardini, 29enne originario di Amelia, è l’italiano arrestato a New York dall’FBI con l’accusa di frode telematica e furto d’identità aggravato, per “aver impersonato, frodato e tentato di frodare centinaia di individui” in ambito dell’editoria mondiale. Bernardini, coordinatore all’ufficio diritti del colosso editoriale Simon & Schuster UK, è originario di una famiglia molto nota ad Amelia e la notizia ha fatto subito il giro del Comune ternano e della Provincia.

Oltre 160 domini falsi

Secondo quanto ricostruito, dal 2016, Filippo Bernardini, avrebbe messo in atto sempre lo stesso schema; per arrivare ad avere manoscritti in anteprima si fingeva professionista di varie case editrici per farsi consegnare da scrittori di fama mondiale (Elena Ferrante, Dan Brown, Margaret Atwood, Ethan Hawke e Sally Rooney tra le vittime) i propri lavori tramite mail. Gli inquirenti hanno verificato che Bernardini avrebbe aperto più di 160 domini-mail per mettere a segno i suoi colpi.

Giallo sui motivi

Dagli Usa si cerca di capire perché Bernardini abbia cercato di ottenre in anteprima i manoscritti, visto che dalle indagini non risulterebbe alcuna operazione economica dalla quale il 29enne possa aver tratto vantaggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!