Nevicata da record a Gualdo Tadino "20 cm in poco più di tre ore" - Tuttoggi.info

Nevicata da record a Gualdo Tadino “20 cm in poco più di tre ore”

Davide Baccarini

Nevicata da record a Gualdo Tadino “20 cm in poco più di tre ore”

Lun, 23/01/2023 - 13:41

Condividi su:


La stazione meteorologica di Palazzo Mancinelli parla di "una delle nevicate più intense della storia recente"

Neve da record a Gualdo Tadino, dove stamattina (23 gennaio) sono addirittura scesi 20 cm in poco più di 3 ore. La stazione meteorologica di Palazzo Mancinelli ha parlato di “una delle più intense nevicate della storia recente”, con un ritmo di 5-6 cm/ora, insieme a quella registrata nel novembre 2013.


Neve in Umbria, scuole chiuse in alcuni Comuni, disagi sulle strade | Foto e aggiornamenti


Ovviamente chiuse le scuole di ogni ordine e grado nel Comune gualdese, insieme a quelle di Scheggia e Pascelupo, Nocera Umbra e la sola frazione di Casacastalda per il Comune di Valfabbrica. A Gualdo anche Esa ha comunicato che, nel pomeriggio di oggi, a causa delle condizioni climatiche particolarmente avverse, non verrà svolto il normale giro di raccolta nelle zone 4 e 5. Resterà chiusa anche la piscina comunale.

Dalle 13 la strada statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona) è stata chiusa da Pianello a Casacastalda (direzione Ancona) a causa di mezzi pesanti intraversati. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto.

“Nelle prossime ore, – fanno sapere dalla stazione meteorologica – la temperatura in quota aumenterà di 5°. Si tratta quindi di fenomeni non duraturi, specie a valle”. Si raccomanda ovviamente, dati i disagi lungo le varie vie di comunicazione, di non guidare senza catene o pneumatici da neve. Ieri pomeriggio in Valsorda in molti si sono avventurati sulla montagna gualdese, creando letteralmente il caos per la circolazione. La polizia locale è stata anche costretta a chiudere la strada.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!