Nero Norcia, una no-stop del gusto e del divertimento dal 25 febbraio al 5 marzo

Nero Norcia, una no-stop del gusto e del divertimento dal 25 febbraio al 5 marzo

Massimo Sbardella

Nero Norcia, una no-stop del gusto e del divertimento dal 25 febbraio al 5 marzo

Gio, 16/02/2023 - 15:00

Condividi su:


Presentato il programma della mostra mercato | Sarà lanciata la candidatura di Norcia a Città Creativa della Gastronomia Unesco

Si torna alla formula “no-stop” per la 59esima edizione di Nero Norcia, la Mostra mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici. Dal 25 febbraio al 5 marzo, senza pausa di continuità degustazioni della cucina umbra tradizionale e gourmet, show cooking, musica, artisti di strada e divertimenti, con particolare attenzione anche ai giovani ed ai bambini. Con il tartufo nero indiscusso protagonista, ma con tanto spazio anche ad altri prodotti tipici.

La candidatura Unesco per la Gastronomia

Una manifestazione nella quale ci sarà spazio a convegni ed iniziative sulla valorizzazione del tartufo nero pregiato, tra cui quello, in programma il 27 febbraio, per la presentazione del progetto di candidatura di Norcia a Città Creativa della Gastronomia Unesco. Titolo di cui attualmente si possono fregiare in Italia Bergamo, Parma e Biella.

tartufo

Le sinergie col territorio

Un evento ormai da anno di livello nazionale, ma che in questa edizione rafforza le sinergie con altre eccellenze del territorio umbro.

L’organizzazione logistica dell’edizione 2023 di Nero Norcia sarà infatti affidata a Umbriafiere, mentre l’Università dei Sapori sarà protagonista con i suoi chef.

Tesei: promozione dell’Umbria, ognuno faccia la sua parte

Del resto, la governatrice Donatella Tesei, intervenendo alla presentazione della manifestazione, ha invitato anche gli operatori della ristorazione a fare la propria parte nello sforzo per la promozione dell’Umbria. In particolare dando spazio, accanto alle ricette degli chef stellati ed ai prodotti italiani più richiesti, alle tipicità umbre, come nel caso dei vini che questa regione può vantare.

Il programma

A presentare il programma, a Palazzo Donini sono stati Nicola Alemanno e Pietro Luigi Altavilla, rispettivamente sindaco e presidente del Consiglio comunale di Norcia, alla presenza appunto d ella governatrice umbra Tesei, di Stefano Ansideri, presidente di UmbriaFiere, Antonella Brancadoro, direttore dell’Associazione nazionale Città del tartufo di cui Norcia è socio fondatore, e Stefano Lupi, presidente dell’Università dei Sapori, altro partner della manifestazione.

Corso Sertorio e Piazza San Benedetto ospiteranno gli stand dedicati al tartufo. In via Roma spazio agli altri prodotti tipici enogastronomici e fuori Porta Ascolana sarà allestito il mercatino delle pulci.

Chef stellati a Norcia

Lo chef stellato Maurizio Serva (si esibirà sabato 4 marzo) e il tre spicchi Gambero Rosso Mario Cipriano (il 5 marzo) saranno due dei nomi più illustri che presidieranno Palazzo Graziani (già Battaglia) con i loro show cooking a cui si potrà partecipare, su prenotazione, dal sito nero-norcia.it.

Gli interventi

“Nero Norcia – ha dichiarato il sindaco Alemanno – è uno dei momenti di promozione e rilancio del territorio più importanti. I nuovi partner che ci accompagnano in questa edizione costituiscono l’ossatura portante del nuovo modo di vedere la manifestazione che quest’anno si sviluppa in 9 giornate consecutive con i weekend pensati per il grande pubblico e le altre giornate dedicate soprattutto all’approfondimento”. Venendo al programma, l’inaugurazione sarà sabato 25 febbraio alle 10.30 a Porta Romana. La mostra mercato con i suoi circa 70 stand si snoderà per le vie del centro storico con i suoi espositori di eccellenze locali e nazionali, arrivando anche fuori da Porta Ascolana. Al tartufo, protagonista assoluto della manifestazione, sarà dedicato lo spazio allestito in Piazza san Benedetto.

“Portiamo la nostra organizzazione – ha dichiarato Ansideri – all’esterno, per la prima volta ci accingiamo a organizzare gli eventi a Nero Norcia, è una soddisfazione e un riconoscimento per quanto riguarda le nostre capacità e speriamo di riuscire a dare quell’impronta diversa in attesa della celebrazione del sessantesimo”.

Il presidente Lupi ha sottolineato la “valenza della manifestazione non solo con declinazione commerciale o turistica ma anche culturale. Nero Norcia si pone all’attenzione nazionale e internazionale, quest’anno, mettendo a sistema il territorio e le sue eccellenze, con la volontà anche di confrontarsi con altre realtà”.

Emanuele Ranucci è intervenuto per Quintaessena, l’associazione culturale di promozione sociale che organizzerà gli eventi destinati ai giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!