Nero Norcia, divertimento assicurato con Rocco Ciarmoli "Gigolò" di Zelig - Tuttoggi.info

Nero Norcia, divertimento assicurato con Rocco Ciarmoli “Gigolò” di Zelig

Redazione

Nero Norcia, divertimento assicurato con Rocco Ciarmoli “Gigolò” di Zelig

Dom, 19/02/2012 - 09:03

Condividi su:


Simpatia ma anche bravura e grande professionalità quelle che ieri pomeriggio, sul palco di piazza Sergio Forti, hanno catturato la curiosità e l’attenzione di centinaia di visitatori, giunti a Norcia per il primo week-end di Nero Norcia. La simpatia quella di Rocco Ciarmoli meglio noto come Rocco il Gigolò di Zelig, la bravura e grande versatilità quella del giovane imitatore e conduttore Rai e Radio DJ Antonio Mezzancella. Con loro anche lei, la “moglie modello”, interpretata dalla cabarettista, nota al pubblico di Zelig off, Annalisa Aglioti. Un vero e proprio show, che per oltre un’ora ha letteralmente calamitato il pubblico al palco: dalle celebri massime e battute sulle donne di Rocco alle esilaranti imitazioni di Mezzancella passando attraverso i disperati annunci matrimoniali della Aglioti. Tutto ben equilibrato per assicurare buon umore e stupore. E se le prime performance di Nero Norcia sono piaciute, non meno interessanti saranno quelle in programma per oggi. Sul versante degli intrattenimenti, infatti, sono da segnalare le dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri (in mattinata sarà la volta del fabbro e del maniscalco in piazza Duomo alle 12) e la realizzazione in diretta di piatti inediti con la partecipazione del cuoco Marco Bottega, direttamente dalla trasmissione di Rai 1 “La prova del cuoco”. L’appuntamento con lo showcooking d’autore è per le ore 16, in piazza Sergio Forti.

Sempre d’autore, ma nel settore letterario, sarà invece l’incontro fissato alle 10,30 presso il palazzo comunale per la presentazione del libro di Andrea Di Nicola “Le vie dei commerci sulla montagna d’Abruzzo nel basso medioevo: Norcia, Amatrice, L’Aquila, Rieti”. Il lavoro di Andrea Di Nicola prende come punto di osservazione la città di Norcia, che nel basso Medioevo accoglie numerosi operatori economici provenienti dall'area abruzzese-umbro-marchigiana ma anche da altre località dell'Italia centro-settentrionale. L'uso puntuale e dettagliato delle numerose fonti archivistiche e il sapiente incrocio delle informazioni tratte dalle fonti inedite con quelle derivanti dalla bibliografia esaustivamente utilizzata, consentono all'Autore di tratteggiare alcuni aspetti significativi dei traffici commerciali che nel basso Medioevo si svolgono sulle montagne dell'Appennino centrale. Ne emerge un quadro dettagliato, in gran pane inedito, dei rapporti economici e politici tra le città della dorsale appenninica; tra queste L'Aquila, Amatrice e Norcia che nel corso dei decenni emergono in maniera diversa.
Dalle 11 alle 17, inoltre, presso l’agenzia di Poste Italiane di Norcia sarà emesso lo speciale Annullo Filatelico “Nero Norcia 2012”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!