Si torna a nascere ad Assisi: neo-mamma partorisce in auto - Tuttoggi.info

Si torna a nascere ad Assisi: neo-mamma partorisce in auto

Flavia Pagliochini

Si torna a nascere ad Assisi: neo-mamma partorisce in auto

La gioia del sindaco Proietti, che chiede alla giunta di ripensare la chiusura del punto nascita dell'ospedale di Assisi, in passato 'perla' della sanità regionale poi depotenziata
Lun, 29/06/2020 - 18:46

Condividi su:


Da culla dell’Umbria a cenerentola dei punti nascita, con un reparto chiuso sei anni fa perché non rispettava il criterio dei 500 parti annui nonostante anni di depotenziamento, per anni primario, senza rianimazione e
senza terapia intensiva neonatale. E invece qualcuno, anche nel 2020, potrà dire di essere nato ad Assisi, con una neo-mamma in circostanze eccezionali.

L’evento si è verificato intorno all’ora di pranzo del 28 giugno a Santa Maria degli Angeli, tra via Diaz e via Pertini. La neo-mamma ha partorito in macchina; sul posto anche il personale del 118, che ha portato mamma e bimba al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Le due sono ricoverate, in buone condizioni.

E ora si torna a chiedere di valutare la riapertura del punto nascita. “Tornare a festeggiare una nascita nella città di San Francesco – scrive il sindaco Stefania Proietti, che apprende con gioia la ‘lieta notizia’ – è qualcosa di particolarmente emozionante che dovrebbe indurre chi ha in gestione a livello regionale la politica sanitaria a riconsiderare l’eventualità della riapertura del punto nascita ad Assisi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!