Nella Chiesa di Turrita di Montefalco il presepe che lancia un profondo messaggio di pace - Tuttoggi.info

Nella Chiesa di Turrita di Montefalco il presepe che lancia un profondo messaggio di pace

Chiara Magna

Nella Chiesa di Turrita di Montefalco il presepe che lancia un profondo messaggio di pace

Ven, 23/12/2022 - 15:34

Condividi su:


Ingresso gratuito su prenotazione il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio

Anche quest’anno il Comitato zonale Anspi Assisi organizza il Concorso dei Presepi e a partecipare come sempre è la parrocchia di Turrita di Montefalco che nel 2021 ha vinto il primo premio con l’istallazione “Dalla Grotta il futuro del mondo”. Per questa edizione il Comitato ha assegnato il tema “Venite, Adoriamo il Principe della Pace”, con particolare attenzione alla pace negata e umiliata in tanti parti del mondo anche in nome della religione.

La pace è quindi al centro delle creazioni che partecipano al concorso 2022 e la parrocchia di Turrita di Montefalco ancora una volta messo in campo amore, passione e creatività realizzando una natività di grande impatto. Tra ramoscelli di ulivi e alloro spicca una pannello con raffigurati i volti di personaggio che si sono contraddistinti nel corso della storia per il loro coraggio, impegnandosi in prima persona per la pace anche a costo della vita. 

Martin Luter King, Mahatma Gandhi, Nelson Mandela e Madre Teresa solo per citarne alcuni. Il loro coraggio dovrebbero averlo tutti i rappresentati delle Religioni (Bahaismo, Cristianesimo, Cunfucianesimo, Induismo, Islamismo, Ebraismo, Sikhismo) presenti nella natività sotto forma di statuine, alte circa 40 cm abbigliate con vesti sartoriali cucite a mano. Il messaggio è forte, un monito affinché nessuna guerra possa essere giustificata in nome dalla religione. Il coraggio che ha avuto Gesù (al centro della scena) e che tutti noi dovremmo avere nel seguirlo per trovare la Pace.

Per la Chiesa di Turrita hanno partecipato i volontari Alessandro Filippucci, Claudio Grisanti, Vincenzo Vernaccia, Costantino Bianchini. I vestiti sartoriali sono stati realizzati da Marisa Antonini, Maria Rita Titta, Anna Maria Gimillaro, Aurora Bordoni.

E’ possibile visitare il presepe i giorni 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio, sempre su appuntamento. L’ingresso è gratuito e basta contattare telefonicamente o con messaggio whatsapp il numero 3280329231

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!