Nelle ultime 48 ore le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) sono state attivate, su richiesta del Tecnico di Centrale presente all’interno della Centrale Operativa 118 della Regione Umbria, per ben quattro interventi di soccorso: due nella giornata di mercoledì 21 maggio e due giovedì 22 maggio, in favore di escursionisti infortunati o colti da malore.
Il primo intervento si è svolto mercoledì mattina lungo il percorso dei Borghi Silenti, nei pressi del Monte Castellaro, per una donna colta da malore durante l’escursione. Sul posto sono intervenuti i tecnici del SASU insieme al personale sanitario del 118. Dopo le prime cure, la paziente è stata trasportata all’Ospedale di Terni per gli accertamenti del caso.
Gli altri interventi si sono verificati lungo i sentieri del Parco della Cascata delle Marmore, dove escursionisti in difficoltà hanno richiesto l’intervento dei soccorritori. In tutte le operazioni, i tecnici del SASU hanno operato in stretta sinergia con il personale del 118, garantendo un’assistenza tempestiva e specializzata in ambiente impervio.
L’ultimo intervento, conclusosi intorno alle 19:30 di oggi, ha riguardato una ragazza di nazionalità tedesca rimasta ferita durante un’escursione. Una volta raggiunta dai soccorritori, le sono state prestate le prime cure e, successivamente, è stata trasportata con l’utilizzo della barella portantina del SASU fino al punto di incontro con l’ambulanza del 118, che ha provveduto alla presa in carico per le cure necessarie.