Attiva la navetta gratuita a servizio del centro storico. Musei comunali gratis per i folignati
Negozi aperti in centro storico tutte le seconde domeniche del mese, per ridare vita al cuore di Foligno e rilanciare il commercio dentro le mura. La città della Quintana vuole ridare smalto al suo storico ruolo di eccellenza commerciale, per tornare ad attrarre clienti dal resto della regione ed anche dalle vicine Marche, vista l’utilità strategica della Val di Chienti.
Gli operatori economici del cuore cittadino passano subito dalle parole ai fatti, dopo il recente vertice a Palazzo Comunale, convocato dall’assessore al Commercio, Elisabetta Ugolinelli alla presenza dell’assessore ai Grandi Eventi Michela Giuliani, dell’assessore alla Cultura Alessandra Leoni e della Comandante della Polizia Locale Simonetta Daidone.
L’invito è a riscoprire la convivialità, la bellezza dei monumenti, il gusto di una passeggiata, e il cielo del centro del mondo sopra la testa. Insomma la sfida ai centri commerciali è lanciata, e con l’arrivo della bella stagione il centro storico è pronto a giocarsi le sue carte vincenti per un pomeriggio di shopping en plein air.
Navetta gratis
Asso nella manica, la navetta gratuita messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Il bus sarà in servizio dal mattino alle 8.40 alle 13.10 e nel pomeriggio dalle 15.40 alle 20.10 con il seguente percorso ciclico: Palazzetto dello Sport in via Montecucco, Plateatico, piazza San Domenico, via Mazzini, piazza Matteotti, via Cesare Agostini, piazza San Francesco, via Cairoli, via Nazario Sauro, viale Mezzetti, Stazione Ferroviaria, via Cesare Battisti, via IV Novembre, piazza San Giacomo, largo Volontati del Sangue (ex ospedale), via Bolletta, via Chiavellati, via Nazario Sauro, via Fratelli Bandiera – Plateatico, Palazzetto dello Sport.
Un servizio che permette ai frequentatori ed agli stessi lavori del centro di sostare nei parcheggi gratuiti a ridosso delle mura, senza pensieri per ticket e multe.
Musei gratis
Altra idea, quella di realizzare locandine e materiale informativo da mettere a disposizione di negozi, bar e attività di ristorazione, per informare i cittadini di Foligno della possibilità di visitare gratuitamente i musei comunali grazie alla Foligno Card.

E magari tra un acquisto e un aperitivo, ci può stare anche una visita a Palazzo Trinci o al Museo della Stampa, e chissà che qualche folignate non approfitti per offrire un ingresso ad amici di fuori città.
E in vista di San Valentino c’è anche chi torna a chiedere qualche ora di sosta gratuita nei parcheggi a strisce blu, iniziativa già attuata con successo questa estate, per le festività natalizie e di San Feliciano e che potrebbe essere riproposta.
Richiesta confermata dall’ente comunale che assicura il parcheggio a pagamento senza costi dalle 17:00 alle 20:00 per i giorni del 7 e 8 febbraio, così come per il 14 e 15 febbraio. Ricordando inoltre che nella giornata di domenica le strisce blu sono sempre gratuite.
Le prossime proposte
Sul tavolo dell’assessore Ugolinelli, come comunicato nell’incontro pubblico a Palazzo Comunale, anche i dossier per riportare le fiere in centro storico e il ripristino degli impianti di filodiffusione. Tutto questo e altro ancora sarà al centro del prossimo incontro tra i commercianti e l’amministrazione comunale avvenuto lo scorso 22 gennaio nel primo faccia a faccia in Comune.