Natale ad Assisi, in attesa di Capodanno tocca ai presepi viventi: il programma - Tuttoggi.info

Natale ad Assisi, in attesa di Capodanno tocca ai presepi viventi: il programma

Flavia Pagliochini

Natale ad Assisi, in attesa di Capodanno tocca ai presepi viventi: il programma

Lun, 23/12/2024 - 16:10

Condividi su:


Dopo i giorni natalizi “canonici” si prepara ad entrare nel vivo il Natale ad Assisi, fatto di oltre 200 iniziative in un mese, molte delle quali già in corso, come i mercatini in scena in piazza Santa Chiara ad Assisi centro fino alla Befana, la casa di Babbo Natale e il Trenino.

Ma c’è anche il primo festival di musica medievale natalizia e di ben 35 concerti, ma anche animazione per famiglie e bambini, trekking delle feste, presepi diffusi, Capodanno e Befana in piazza. Proprio in questi giorni del Natale partiranno i presepi viventi, un must del Natale ad Assisi: a Petrignano la rappresentazione del presepe a cura del Comitato Presepe Vivente di Petrignano va in scena mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre, domenica 29 dicembre, mercoledì 1 gennaio, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio dalle 17:15 alle 19:30, mentre ad Armenzano l’appuntamento con l’iniziativa della Pro loco è per il 26 dicembre dalle 16.30 alle 19, con replica l’1 gennaio negli stessi orari. Sabato 28 dicembre alle 17 è invece la volta della rappresentazione del presepe a cura della parrocchia di Tordandrea, anche questo con bis nello stesso orario domenica 5 gennaio.

Per Capodanno in piazza del Comune dalle 22.30 è in programma il concerto dei Panic Funk, uno spettacolo straordinario, che fonde groove funk, soul e influenze jazz, con performance coinvolgenti che fanno ballare il pubblico; ad aprire e chiudere la festa, il dj set con Lorenzo Paparelli. Il 2 gennaio in piazza del Comune dalle 18 alle 20 l’esibizione del Benedict Gospel Choir, ma da non perdere è anche il “DeMusicAssisi Winter Edition”, festival di musica medievale con repertorio natalizio con l’obiettivo di far conoscere a tutti e rendere “pop” la musica antica, valorizzando una tradizione lunga secoli.

Due grandi mostre d’arte animano i musei civici: al Foro Romano le sculture moderne di Franz Weidinger strizzano l’occhio a reperti di 2mila anni fa; in Pinacoteca comunale “Assisi nel’ 900”, con opere dedicate alla storia della città nel secolo scorso. Il 6 gennaio grande attesa per la Befana in piazza, che intorno alle 17 si calerà dalla Torre del Popolo, con calze per tutti bambini e voce narrante della nota attrice Liliana Fiorelli, ma prima scenderà in parapendio dal Subasio per iniziativa della Pro loco di Rivotorto. Ad accogliere ad Assisi visitatori e turisti per le festività natalizie le illuminazioni scenografiche composte da milioni di pixel, realizzate da architetti della luce di Enel X, su incarico del Comune di Assisi e in cui elementi chiave del “Cantico delle Creature” sono proiettati su chiese e monumenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!