Natale: a Foligno sono vietate le adozioni di gatti, chi li ama può aspettare - Tuttoggi.info

Natale: a Foligno sono vietate le adozioni di gatti, chi li ama può aspettare

Claudio Bianchini

Natale: a Foligno sono vietate le adozioni di gatti, chi li ama può aspettare

Bloccati sino a dopo le festività gli affidi all’oasi felina ‘Piccola corte dei miracoli’ | Decisione shock ma in altri Paesi europei è gia legge
Ven, 21/12/2018 - 07:58

Condividi su:


In occasione del Natale, a Foligno saranno vietate le adozioni di gatti.

La notizia è confermata e ribadita dallo stesso Paolo Vetturini, responsabile dell’associazione U.N.A. Uomo Natura Animali che gestisce l’oasi felina ‘La Piccola Corte dei Miracoli’.

Ma in che senso è vietata? Sarà vietata nel vero senso della parola, le richieste di adozione durante le festività natalizie saranno negate ma – e qui sta il punto cruciale – verranno comunque prese in considerazione a partire dal giorno dopo l’Epifania.

Se volevate mettere un gattino sotto l’albero di Natale o ‘dentro il sacco’ della Befana questo non sarà possibile, ma se siete davvero convinti e interessati basterà soltanto aspettare qualche giorno e l’anno nuovo.

Il divieto di adozione fa storcere il naso a molti, e c’è chi pure chi lo contesta, considerando anzi un assurdo paradosso non permettere gli affidi proprio nel periodo dell’anno in cui si potrebbe trovare più facilmente casa a tanti gatti e gattini.

Ma non si tratta di un ‘caso Foligno’ basti pensare che in Germania – ad esempio – le adozioni di cani e gatti per Natale sono vietate allo scopo di evitare scelte frettolose e alimentare gli abbandoni nei mesi successivi.

Canili e gattili in stand by anche nel Regno Unito e in Irlanda dove è ormai consuetudine bloccare le adozioni sotto le feste per evitare richieste spesso dettate unicamente dall’entusiasmo natalizio.

A spiegare il divieto folignate è Paolo Vetturini, presidente dell’associazione U.N.A.

“Non è tanto il periodo del Natale e delle festività ad essere sbagliato o controindicato – spiega – ma introdurre un gatto in casa significa prendere atto e coscienza delle necessità. Come quelle di fornire spazi adeguati, impegnarsi affinchè venga assicurato nel tempo il loro benessere – prosegue Vetturini – valutarne i costi di cura e mantenimento, dare risposte alle loro esigenze. Se la scelta non è ben ponderata, si rischia poi un boom di abbandoni in primavera se non persino nel periodo invernale – rileva il responsabile del gattile – se invece la scelta è convinta e maturata, si può anche attendere qualche giorno ed accoglierli dopo le festività”.

Accogliere un animale in casa non è come mettere l’ennesimo giocattolo in cameretta.

Dopotutto, chi ama veramente può aspettare.

E come diceva Gotthold Ephraim Lessing (non i pubblicitari di un noto aperitivo alcolico): “L’attesa del piacere è essa stessa il piacere”!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!