Nasce l'Emporio Solidale della 'Valle Umbra' - Tuttoggi.info

Nasce l’Emporio Solidale della ‘Valle Umbra’

Claudio Bianchini

Nasce l’Emporio Solidale della ‘Valle Umbra’

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno stanzia 144mila euro per 364 famiglie in difficoltà
Mer, 08/04/2015 - 17:33

Condividi su:


Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno verrà attivato in Umbria il primo ‘Emporio Solidale comprensoriale’ con il coinvolgimento di ben nove comuni e tre diocesi.

Il progetto, presentato questa mattina a Palazzo Cattani, prevede il potenziamento della struttura nel complesso di San Giacomo a Foligno, estendendo il bacino degli utenti a Bevagna, Cannara, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Spello, Trevi e Valtopina e quindi le Diocesi di Assisi e l’Arcidiocesi di Spoleto – Norcia.

“Abbiamo stanziato risorse complessive per 144mila euro – ha dichiarato il presidente Alberto Cianetti – delle quali ulteriori diecimila per sostenere l’attività folignate. Il resto verrà assegnato ai comuni limitrofi sulla base del numero delle famiglie in difficoltà, individuate grazie ad una apposita ricognizione curata da Irene Dominici, componente del nostro organo d’indirizzo. Sono molti purtroppo, i nuclei familiari che si trovano al di sotto della quota dei tremila euro. Ne sono state selezionate ben 364 che ora avranno un sostengo in più. Come Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – ha spiegato Cianettiacquisteremo altrettante speciali card magnetiche che consegneremo alle amministrazioni comunali, operando in sinergia con i rispettivi servizi sociali. Un progetto che voglio considerare un dovere, che rientra pienamente nella nostra mission”.

“Sono grato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per questo ulteriore contributo, non soltanto in termini economici ma per il sostegno che si offre a favore di un salto di dignità per gli utenti bisognosi – ha sottolineto il vescovo Gualtiero Sigismondi – possiamo considerarlo un vero e proprio fiore all’occhiello della Caritas diocesana, che ci verrà ‘copiato’ da altre realtà. Ora l’Emporio della Solidarietà è un ‘edificio stabile’ a dimostrazione che l’esperienza si è consolidata, tanto da espandersi nel resto del territorio”.

“La sede dove ritirare beni di consumo e prodotti resta quella di piazza San Giacomo a Foligno – ha puntualizzato Mauro Masciotti, direttore della Caritas diocesana folignate – le tessere verranno assegnate e ricaricate con speciali punti per effettuare gli acquisti. Ai soggetti con difficoltà logistiche o disabilità – ha annunciato – metteremo a disposizione il nostro speciale pulmino giallo per consegne a domicilio”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!