Una città a vocazione sempre più sportiva. E’ nata di recente l’Asd Foligno Triathlon, la prima squadra di triathlon che prevede la partecipazione di gare su distanze sprint, olimpico e medio, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più i giovani.
Il Foligno Triathlon è nato dall’idea di due amici perso di grande riferimento per tutti i ciclisti folignati che hanno deciso di diventare triathleti, e in un anno di allenamenti quotidiani e una decina di gare disputate, hanno provato quello che mai si sarebbero aspettati: fatica e grandi soddisfazioni. “Gli allenamenti costano sacrifici – spiega il presidente dell’Asd Foligno Triathlon – Tomas Ambrogioni – ma il benessere apportato non ha eguali. E poi le gare, una festa ed un insieme di emozioni, sorrisi applausi e lacrime, perché quando arrivi al traguardo cerchi la persona che ami e che ti ha seguito giorno dopo giorno”.
La decisione di fare una squadra nasce proprio da qui. “Vogliamo condividere tutto questo – spiega il presidente – con chi, giovani e non a Foligno e dintorni, vogliano provare cosa sia fare triathlon, e anche per chi lo pratica, vogliamo diventare un punto di riferimento”.
La società Asd Foligno Triathlon che è costituita da Tomas Ambrogioni (presidente), Michele Bartoli (vice presidente), Daniele Clementi, Simone Sforna, Simona Penna e Edio Stoppa (consiglieri). Medico sociale: Marco Timi (specializzato in Cardiologia e Medicina dello sport ) e Tecnico Federale: Luca Mancinelli degli Esposti.
Al momento la società annovera 20 atleti che prederanno parte alle gare Age Group.
La stagione agonistica per Foligno Triathlon inizierà ufficialmente Domenica 17/04 a Latina e ci vedrà a i nastri di partenza per le più importanti gare del calendario Nazionale: Scarlino (GR) 30/04, Rimini 07/05, Mugello (FI) 28/05, Bardolino (VR) 18/06, Senigallia (AN) 16/07 Forte dei Marmi (LU) 10/09 per poi chiedere a i Campionati Italiani a Squadre che si svolgeranno che si svolgeranno a 01/10 a Riccione.