Nando Mismetti punta al bis, al via la corsa elettorale / 'Il futuro è già qui: completare e innovare' - Tuttoggi.info

Nando Mismetti punta al bis, al via la corsa elettorale / 'Il futuro è già qui: completare e innovare'

Redazione

Nando Mismetti punta al bis, al via la corsa elettorale / 'Il futuro è già qui: completare e innovare'

Sab, 29/03/2014 - 15:42

Condividi su:


Claudio Bianchini

Senza i vendoliani ma con i centristi, senza passare dalle primarie ma convinto di evitare il ballottaggio: si presenta sicuro, determinato e battagliero come non mai il sindaco Nando Mismetti, che non ha affatto intenzione di riconsegnare la fascia tricolore.

Slogan e coalizione – 'Il futuro è già qui: completare e innovare'. Questo lo slogan scelto da Nando Mismetti, per lanciare la candidatura a sindaco di Foligno, sostenuto da Partito Democratico, Socialisti Riformisti per Foligno, Rifondazione Comunista e le liste civiche Foligno Soprattutto e Movimento per Foligno.

Programma in sette punti – La presentazione è avvenuta stamattina, in una conferenza stampa in piazza Don Minzoni, dove sorge il monumento a memoria, pace e integrazione, che Mismetti considera 'luogo simbolo' della città. Sette i punti principali del programma: lavoro e formazione, promozione del centro storico, rilancio del sistema turistico e culturale, nuovo legame tra città frazioni e quartieri, sicurezza urbana, semplificazione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, nuovo piano regolatore generale.

Lavoro, la priorità – 'Grazie al lavoro fatto in questi anni – ha detto il primo cittadino – Foligno, dopo ricostruzione e riqualificazione del centro storico, è in ripresa, ricca di opportunità e proiettata al futuro. La sfida prioritaria è il lavoro: vogliamo ridurre la forbice tra scuola e occupazione puntando sulla formazione, stare vicini al sistema produttivo del territorio, in particolare alle aziende impegnate in settori considerati eccellenze come meccanica fine, aerospazio, biomedicale e rilanciare l’edilizia.

Centro storico – Per quanto riguarda il centro storico – ha fatto sapere – sarà rinnovato l’arredo urbano e presentato un progetto per favorire l’aumento della residenzialità e delle attività economiche, con sgravi fiscali e contributi.

Rilancio turistico – Turismo e cultura sono strategici e Foligno è una delle città più belle e ricche di opportunità dell’Umbria – ha detto Mismetti – l’obiettivo è mettere in rete le risorse ambientali, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche per promuovere nuove forme di sviluppo economico e sociale, rafforzando manifestazioni consolidate e valorizzando strutture importanti come il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito.

Periferia e montagna – Vogliamo stabilire un nuovo rapporto tra centro storico, frazioni e quartieri – altro punto in programma – creando nuovi servizi e spazi d'aggregazione sociale. Stiamo lavorando a un piano di sviluppo della montagna, per promuovere le straordinarie risorse ed eccellenze del territorio, grazie anche alle opportunità offerte dalla nuova 'Val di Chientiì' e dal protocollo d’intesa con Civitanova Marche.

'Portiere di quartiere' – Per quanto riguarda la sicurezza il sindaco uscente ha promesso investimenti nell’educazione civica in collaborazione con le associazioni, lo sviluppo della video sorveglianza, e l'introduzione del 'Portiere di quartiere' per dare risposte più rapide ed efficaci ai cittadini.

Meno burocrazia – Lavoreremo per un rinnovato rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione – ha proseguito illustrando l'accordo elettorale – semplificazione burocratica, maggiore informatizzazione, certezza sui tempi delle pratiche e valutazione dei servizi da parte dei cittadini.

Piano regolatore – La città ha bisogno di un nuovo piano regolatore generale – ha ribadito in sindaco – abbiamo già iniziato a lavorare sulla costruzione di un nuovo strumento di programmazione basato su due obiettivi: volumi zero e qualità ambientale.

Niente 'mini Imu' – Mismetti ha tracciato un bilancio dell’attività, sottolineando che 'nonostante le difficoltà della crisi ed il taglio di dodici milioni di euro, il Comune di Foligno ha i conti in ordine ed ha mantenuto i servizi essenziali, tenendo sostanzialmente invariata la pressione fiscale. Siamo uno dei pochi comuni italiani – ha sottolineato con orgoglio – in cui i cittadini non hanno dovuto pagare la mini Imu.

Grandi investimenti – Il sindaco uscente poi ricordato che 'in meno di quattro anni, è stata conclusa la più importante opera pubblica di Foligno, con un investimento di circa sessanta milioni di euro, ovvero le nuove pavimentazioni e reti del centro storico' e che 'Foligno è stato uno dei ventotto comuni italiani, unico umbro, selezionato dal bando nazionale Piano città, ottenendo 6,6 milioni di euro dal Ministero per le Infrastrutture, in riqualificazione urbanistica ed edilizia.

Presentato lo staff – Presentato anche lo staff che lo sosterrà in campagna elettorale: Lorenzo Battisti, Elisa Carigi, Fabiola Gentili e Dario Tomassini, quattro giovani che seguiranno in particolar modo i rapporti con media e social network. Nei prossimi giorni saranno presentate le liste ed il programma elettorale. A breve, verranno aperti la sede elettorale ed il sito. Un Mismetti determinato e che, come già detto pubblicamente, non crede al ballottaggio ma punta alla vittoria al primo turno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!