Ancora una volta, a Gubbio, torna a far discutere la questione riguardante il muretto di Piazza Grande e, soprattutto, la sua “mancata” messa in sicurezza.
A presentare un’interrogazione sull’argomento è il consigliere comunale del Centrodestra eugubino Francesco Gagliardi, che non riesce a spiegarsi come mai non sia stato fatto ancora niente, nonostante il progetto di messa in sicurezza del suddetto muretto sia già stato approvato.
Anche l”Associazione Insieme’, giorni fa, ha ricordato che fu proprio l’Amministrazione eugubina, il 5 marzo 2013, ad approvare il progetto preliminare della commissione appositamente costituita, presentato anche in un incontro pubblico nel febbraio 2014. Il 25 marzo dello stesso anno, inoltre, fu approvato il progetto definitivo a cui seguì anche la procedura di affidamento dei lavori: “Le offerte – ha dichiarato l’Associazione – sono state aperte il 13 maggio 2014, ma la aggiudicazione all’impresa è avvenuta soltanto il 17 settembre 2014 (dopo le elezioni amministrative), ed in via provvisoria, anziché definitiva”.
Da allora non si è più saputo niente. A questo punto sia Gagliardi che l’Associazione chiedono di venire a conoscenza delle cause della mancata realizzazione del progetto e dello stato attuale di sicurezza del muretto.