Municipale di Assisi, il bilancio dell'attività 2021 - Tuttoggi.info

Municipale di Assisi, il bilancio dell’attività 2021

Flavia Pagliochini

Municipale di Assisi, il bilancio dell’attività 2021

Ven, 21/01/2022 - 11:00

Condividi su:


I numeri illustrati dal comandante Antonio Gentili in occasione del patrono, San Sebastiano

Oltre 3000 veicoli controllati per verificare copertura assicurativa e revisione, gestiti nei parcheggi 3.217 autobus turistici, 136 mila auto e 1.929 camper (nel 2020 erano stati 1.657 bus, 103 mila auto e 1.533 camper; nel 2019 erano stati circa 20 mila i bus), e ovviamente i controlli anti Covid, con 59 servizi effettuati e 60 violazioni riscontrate. Sono alcuni dei numeri forniti dalla municipale di Assisi guidata dal comandante Antonio Gentili in occasione della festività di San Sebastiano. Da segnalare il rafforzamento dell’organico voluto dall’amministrazione comunale con l’assunzione di 6 nuovi agenti, che in realtà hanno ‘assorbito’ pensionamenti e ritiri lasciando di fatto inalterato l’organico.

L’attività di polizia stradale

Per quanto riguarda la polizia stradale, oltre al dato sui veicoli, sono 4.002 le sanzioni per violazioni al codice della strada; 605 le sanzioni per violazione dei limiti di velocità; 84 le sanzioni per omessa revisione; 23 le sanzioni per emissioni acustiche non conformi; 20 le sanzioni per mancata copertura assicurativa. Sempre sul fronte stradale, la municipale di Assisi ha eseguito 5 sequestri amministrativi, 19 le patenti di guida ritirate, 9 le carte di circolazione ritirate, 829 i punti di patente decurtati, 21 le rimozioni forzate e 103 incidenti rilevati di cui 41 con feriti.

Municipale di Assisi: nell’attività amministrativa 338 violazioni ambientali

Nell’ambito della polizia amministrativa, il bilancio è stato di 461 sanzioni per violazioni diverse dal codice della strada, di cui 338 per violazioni ambientali (abbandono di rifiuti o violazioni delle norme sulla raccolta) e 33 per violazioni al regolamento di polizia urbana.

Implementate le telecamere

Per quanto riguarda la polizia giudiziaria e l’infortunistica stradale, la municipale di Assisi ha inviato 81 comunicazioni di reato alla Procura della Repubblica, di cui 52 per abusi edilizi e 1 per abbandono di rifiuti. Ventiquattro invece le indagini delegate dalla Procura. Alla voce “sicurezza pubblica e controllo del territorio”, oltre a lavorare per rendere operativo il progetto per il controllo del vicinato; perfezionato il sistema di videosorveglianza urbana con ulteriori videocamere per un numero complessivo che ha raggiunto le 103 unità (più le altre che sono in corso di installazione) con installazione nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli e nel centro di Palazzo.

Alla voce attività amministrativa, il resoconto parla di 270 ordinanze di circolazione stradale, 7 pratiche relative a trattamenti sanitari obbligatori, 1.086 accertamenti anagrafici, 444 segnalazioni a enti esterni e uffici interni, 673 concessioni di suolo pubblico e 56 fascicoli per oggetti smarriti.

Municipale di Assisi, il grazie della giunta

L’attività della municipale di Assisi – ha affermato il comandante Antonio Gentili è di solito molto impegnativa per l’importanza che Assisi rappresenta nel mondo e l’attrattività di visitatori che ogni anno richiama. Anche il 2021 è stato un periodo difficile per l’emergenza sanitaria che ha indotto il corpo a garantire tutti quei servizi messi in piedi per fronteggiare la situazione con pattuglie ad hoc, controlli e ordinanze, oltre a svolgere tutto il lavoro di routine”. Il vice sindaco Valter Stoppini ringrazia la polizia locale “per lo straordinario lavoro che ogni giorno compie nella nostra comunità per garantire la sicurezza dei cittadini e delle cittadine in un territorio tra i più vasti della regione ma anche e soprattutto per l’impegno e la professionalità dimostrati da tutti gli uomini e le donne in divisa nell’anno che si è appena concluso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!