MR GEOX A PERUGIA, QUANDO BASTA UN'IDEA PER CREARE UN IMPERO (Foto e Video TO® - Segui l'intervento di Polegato) - Tuttoggi.info

MR GEOX A PERUGIA, QUANDO BASTA UN'IDEA PER CREARE UN IMPERO (Foto e Video TO® – Segui l'intervento di Polegato)

Redazione

MR GEOX A PERUGIA, QUANDO BASTA UN'IDEA PER CREARE UN IMPERO (Foto e Video TO® – Segui l'intervento di Polegato)

Ven, 30/10/2009 - 15:30

Condividi su:


L'Aula Magna dell'Università di Perugia ha ospitato oggi la conferenza “Una professione per lo sviluppo”, frutto della collaborazione fra il centro di formazione Nemetria e la Facoltà di Economia. Ospite speciale, il presidente della Geox Mario Moretti Polegato.

La conferenza di quest'anno è stata incentrata sul ruolo dell'etica e dei giovani nell'economia. Dopo il discorso di apertura del dottor Leonello Nardi, il professor Giulio De Rita, relatore della giornata, ha focalizzato subito il problema al centro della conferenza: il disorientamento attuale dei giovani e la mancanza di un vero impianto etico, frutto di una crisi non solo economica, ma anche culturale.

Il Pro Rettore dell'Università Antonio Pieretti, prima di lasciare la parola al dottor Polegato, ha aggiunto che il sistema economico deve avere al centro del proprio sviluppo l'uomo: il rischio è di produrre aberrazioni di cui si è già stati testimoni.

Il presidente della Geox ha cambiato leggermente rotta. Parlando dei propri successi (è il sesto uomo più ricco di Italia) ha subito specificato che l'intenzione non era di mostrare la propria importanza agli studenti ma di far capire che, partendo dalla loro stessa situazione, aveva raggiunto obiettivi sempre più grandi investendo in una semplice intuizione, pur non conoscendo nulla della produzione di scarpe.

Mentre si trovava nel deserto del Nevada, ha spiegato, gli è venuto in mente di forare le suole delle sue calzature per far traspirare l'aria. Da quest'idea ha cominciato una collaborazione con alcune università del nord Italia. Una volta sviluppato, il progetto è stato rifiutato dalle principali aziende italiane perché troppo diverso dagli standard di allora. Da qui la necessità di fondare la Geox, impiegando cinque neolaureati senza esperienza. Il numero dei dipendenti è passato a 30.000. Il presidente della Geox ha concluso che la formazione è fondamentale, ma deve essere accompagnata dalla fiducia nel futuro e dalla consapevolezza che le idee semplici, che tutti possono avere, se applicate e seguite, possono portare ad enormi risultati.

Valerio Lanieri


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!