Movida, un anno dopo, poco (o nulla) è cambiato - Tuttoggi.info

Movida, un anno dopo, poco (o nulla) è cambiato

Claudio Bianchini

Movida, un anno dopo, poco (o nulla) è cambiato

Tavoli, riunioni, polemiche e promesse non hanno risolto alcun problema I Molte promesse e scarsi interventi
Mar, 29/03/2016 - 11:41

Condividi su:


Movida un anno dopo: cosa è cambiato? Poco o nulla a dire la verità. Un’estate di polemiche, di tavoli, di richieste e di promesse ma di fatto, le soluzioni non sono arrivate. Intanto però è arrivata nuovamente la bella stagione, con il cosiddetto ‘quadrilatero della Movida’ tra piazza della Repubblica, piazza del Grano, piazza XX settembre e piazza San Domenico pronto a rianimarsi. Torneranno i tavoli all’aperto, torneranno le grandi manifestazioni, torneranno migliaia di persone e di conseguenza anche schiamazzi, sosta selvaggia, viabilità senza controllo e speriamo niente risse più o meno gravi. Se l’anno scorso ci si è ritrovati impreparati nella gestione del fenomeno, quest’anno non ci sono scusanti. Ed esattamente un anno fa, l’associazione Centro Storico di Foligno presentava alla stampa la lettera inviata al sindaco, agli assessori Patriarchi e Belmonte, alla consultrice Coco ed alla comandante dei Vigili Urbani, con proposte chiare e concrete. Punti, quelli presentati dal presidente Marco Novelli e dal consulente legale Alessio Fiacco, frutto di un accordo equilibrato tra gli stessi residenti, operatori e fruitori dei locali. Si proponeva una convenzione tra i gestori dei locali ed i parcheggi privati del centro storico per scoraggiare la sosta selvaggia; si chiedeva l’attivazione di un servizio di sicurezza privato congiunto con particolare attenzione nei week end; installazione di telecamere di videosorveglianza in via Gramsci e piazza Don Minzoni; sistemazione ed implementazione dei bagni pubblici; verifica del rispetto delle ordinanze su somministrazione bevande in contenitori di vetro; turni straordinari della Polizia Municipale; maggiore pulizia delle strade e dei vicoli nei dintorni di via Gramsci. Tra forum, convocazioni e cabine di regia, alla fine passò l’estate e pure il ‘settembre folignate’. Il problema della ‘movida estiva’ si risolse da solo, con la fine naturale dell’estate. Oggi, chi di dovere, conosce esattamente la realtà, le esigenze di tutte le parti in causa e pure le proposte, rimaste però sul tavolo, o meglio, sui tanti tavoli. Domani entra la primavera e il rischio è di trovarsi allo stesso punto dove ci eravamo lasciati l’anno scorso. Solo che nessuno potrà dire: ‘non sapevamo che fare’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!