“Tutti in piedi sul divano”. Terni si prepara a vivere un altro weekend di emozioni e di motori in sella alla ducati di Danilo Petrucci. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è ormai entrato nel vivo. Dopo le prove libere di questa mattina, dove Danilo (13esimo) ha fermato il cronometro a 1,4 secondi da Marquez, domani a partire dalle 14.00 scatteranno le qualifiche e domenica, subito dopo pranzo, semaforo verde e cardiopatia assicurata per i tifosi del Petrux, molti dei quali hanno già assediato la pista di Misano.
Fra i tanti fans del 25enne campione ternano c’è anche l’assessore allo Sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti.
Alla vigilia del 13esima corsa della stagione abbiamo incontrato l’amministratore ternano per chiedergli un parere sui risultati del centauro umbro. Già dalla prima domanda gli occhi dell’assessore allo Sport si sono illuminati come una carena sotto il sole di Misano: “Danilo non è certo una scoperta – ha spiegato Giacchetti – già l’anno scorso abbiamo fatto presente al Coni che questo ragazzo meritava un riconoscimento anche se gareggiava in uno sport non propriamente tradizionale. Danilo ha tante idee per rilanciare e valorizzare questo sport a Terni e spero di poterlo avere come ospite di campagne dirette ai giovani“.
Ragazzi come Danilo Petrucci o Valentino Rossi sono dei miti per tanti giovani che sognano i successi e la fama di questi campioni. Troppo spesso però i ragazzi si dimenticano che questi funamboli gareggiano su una pista con i più sofisticati sistemi di sicurezza e non su una strada in cui i pericoli sono dietro ogni curva. Proprio per questi motivi Petrucci rappresenterebbe un testimonial eccezionale per una campagna sulla sicurezza stradale.
Prima di diventare docente però il Petrux ha il compito di stupire e in questo weekend di metà settembre dalle Tv ternane uscirà solo il rombo della ducati numero 9.