Mostra a Palazzo Trinci, “I ferri da cialda: storia, arte e tradizione” - Tuttoggi.info

Mostra a Palazzo Trinci, “I ferri da cialda: storia, arte e tradizione”

Redazione

Mostra a Palazzo Trinci, “I ferri da cialda: storia, arte e tradizione”

L’utilizzo dei ferri da cialda, per secoli sono stati presenti nelle cucine di famiglie e comunità religiose
Mar, 10/12/2019 - 19:09

Condividi su:


Dal 12 dicembre al 26 gennaio Palazzo Trinci ospiterà una mostra per raccontare l’utilizzo dei ferri da cialda che per secoli sono stati presenti nelle cucine di famiglie e comunità religiose.

All’epoca si univa un aspetto pratico (realizzare cialde e ostie) ad uno estetico: i piatti erano infatti incisi con decori elaborati che raccontano storie familiari e sono fonte di notizie araldiche. Saranno in esposizione ferri da cialda che risalgono ad un periodo tra XV e XIX secolo per produrre le cialde dolci tradizionali per la festa di Santa Lucia.

L’organizzazione della mostra nasce dalla collaborazione tra Archeoclub d’Italia Onlus sede di Foligno e CoopCulture. Giovedì 12, alle 16,30, sempre a Palazzo Trinci, conferenza inaugurale con gli interventi di Lucia Bertoglio (Archeoclub), Luigi Sensi (Accademia Fulginia) e Ambra Cenci (Archeoclub). A seguire i ragazzi dell’I.C. Foligno 2 – Scuola Secondaria di primo grado “Carducci” (coordinamento professoressa Emanuela Cecconelli) accompagnano alla visita della mostra.

L’orario di apertura è quello del museo: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiuso il giorno di Natale, Il primo gennaio l’apertura è tra le 17 e le 20. Si accede con il biglietto d’ingresso al museo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!