È MORTO ROBERTO SCHISANO, EX AD DI ALITALIA E PRESIDENTE TEXAS INSTRUMENTS EUROPE - Tuttoggi.info

È MORTO ROBERTO SCHISANO, EX AD DI ALITALIA E PRESIDENTE TEXAS INSTRUMENTS EUROPE

Redazione

È MORTO ROBERTO SCHISANO, EX AD DI ALITALIA E PRESIDENTE TEXAS INSTRUMENTS EUROPE

Sab, 30/10/2010 - 18:10

Condividi su:


Si è spento questo pomeriggio, all’età di 67 anni, Roberto Schisano, già amministratore delegato di Alitalia. Nato a Foligno il 12 Giugno del 1943, Schisano aveva conseguito la laurea in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 1968 iniziò a lavorare alla General Instruments come progettista di circuiti integrati, mentre dal 1971 collaborò con la Texas Instruments, prima nella sede italiana, poi in quella di Dallas, dove ricoprì il ruolo di vicepresidente della società. Nel 1991, a Bruxelles, arrivò a ricoprire la prestigiosa carica di Presidente della Texas Instruments Europe.

È nel 1994 che l’allora Presidente dell’Iri, Romano Prodi, lo volle come nuovo amministratore delegato della compagnia di bandiera. I due anni di guida all'Alitalia furono caratterizzati da numerose innovazioni che per lungo tempo ancora rimasero alla base dei piani industriali dell’azienda. Anni però che furono caratterizzati anche da tensioni sindacali, in particolare con la categoria dei piloti.

Alla famiglia Schisano stanno giungendo messaggi di cordoglio anche dalle massime istituzioni umbre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!