Morto l'imprenditore Ciai, dal sodalizio con Armani al Perugia dei Miracoli

Morto l’imprenditore Ciai, dal sodalizio con Armani al Perugia dei Miracoli

Massimo Sbardella

Morto l’imprenditore Ciai, dal sodalizio con Armani al Perugia dei Miracoli

Dom, 11/12/2022 - 12:28

Condividi su:


Realizzò in Umbria il pret-a-porter con la collaborazione con grandi firme della moda | Poi l'avventura nel calcio

E’ morto l’imprenditore Fernando Ciai, un nome nella moda e nella maglieria in cashmere prodotta nello stabilimento di Assisi.

Nel 1953 il padre aveva fondato l’azienda Icap (Industria Creazioni Angora Perugia), per la produzione di abbigliamento d’angora, sulla scia del successo dei prodotti Spagnoli. Ma la sua grave malattia costringe Fernando, ancora studente di Giurisprudenza, a guidare l’azienda di famiglia.

Nel 1962, con l’apertura dello stabilimento a Santa Maria degli Angeli, avvia la collaborazione con firme come Lancetti e Fabiani e poi con l’inglese John Ashpool. Ma è soprattutto il sodalizio con Armani (di cui la Icap si assicura le licenze) che fa dell’Umbria la terra di produzione del pret-a-porter. La nuova frontiera, lanciata proprio da Ciai e Armani, è quella dell’intomo firmato.

A Perugia Ciai era molto conosciuto anche per il suo passato nella società di calcio. Fu infatti uno degli imprenditori che insieme a Franco D’Attoma e Spartaco Ghini crearono il Perugia dei Miracoli, di cui fu dirigente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!