A Montone Covid non ferma la tradizione, la Pasquella si fa...in streaming - Tuttoggi

A Montone Covid non ferma la tradizione, la Pasquella si fa…in streaming

Davide Baccarini

A Montone Covid non ferma la tradizione, la Pasquella si fa…in streaming

Mar, 05/01/2021 - 19:40

Condividi su:


A Montone Covid non ferma la tradizione, la Pasquella si fa…in streaming

Quando le tradizioni sono più forti della pandemia. A Montone, nonostante le difficoltà create dal Covid, la Pasquella 2021 è andata comunque in scena, non per le vie del centro storico ma attraverso i social.

L’evento che ogni anno anticipa l’Epifania è stato reso possibile grazie al Vespa Club Montone e al gruppo popolare La Frullana che, con fisarmoniche, campanacci e chitarre, hanno suonato e cantato “Viva la Pasquella” in streaming, arrivando così nelle case di tutti gli altotiberini direttamente da pc e smartphone.

Il nome “Pasquella” deriva dall’espressione “Pasqua Epifania” poiché, secondo l’usanza, tutte le più importanti festività venivano abitualmente definite “Pasqua”. Inoltre indica il tipico canto di questua di origine contadina, eseguito per l’occasione dai “pasquellari” che, accompagnati dai loro strumenti musicali, richiedono cibo e vino, augurano la buona sorte per l’anno venturo e la fertilità di terreni e giovani spose.

In questa versione sicuramente inedita i pasquellari – guidati dal presidente del Vespa Club Montone Giacomo Bartolini – hanno portato allegria e sorrisi ognuno dalla rispettiva abitazione. I protagonisti dell’augurio in musica, per un 2021 di ripresa e serenità, sono stati (oltre a Bartolini) Carlo Robellini, Oliviero Burzicchi, Michele Burzicchi, Enrico Fiorucci, Floriano Zangarelli e Daniele Ceva.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!