Nell'ambito degli eventi di “Monteluco Estate 2010”, venerdì 13 agosto alle ore 21.00 presso il Centro Visite Monteluco il WWF sezione Spoleto e il Comune di Spoleto organizzano una serata divulgativa alla scoperta dello sconosciuto mondo dei rapaci notturni.
Il programma prevede prima un piccolo seminario informativo sui gufi, civette e gli altri rapaci notturni e i loro straordinari adattamenti alla vita notturna: verranno illustrate le loro principali caratteristiche, spiegato come distinguere le diverse specie e verranno fatti ascoltare i loro richiami; è poi prevista un'uscita nel bosco con l'auspicio di poter ascoltare i richiami dal vivo.
I rapaci notturni, ordine degli Strigiformi, sono uccelli da preda di piccole e grandi dimensioni, generalmente notturni, ma che è possibile avvistare anche all'imbrunire.
Hanno capo grande e collo corto e possiedono un'acutissima vista stereoscopica con occhi frontali. Il volo dei rapaci notturni è incredibilmente silenzioso grazie alla particolare morbidezza delle penne e delle piume che sembrano addirittura impalpabili. Ciò consente loro di non allarmare la preda sfruttando al massimo la protezione offerta dalle tenebre.
Cacciano roditori ed altri piccoli Mammiferi, piccoli uccelli e insetti.
Nella fantasia umana rappresentano spesso un'accezione negativa trasmessa dalle tradizioni popolari (la civetta, ad esempio, è ritenuta dal volgo un uccello sinistro e apportatore di sciagure). Forse proprio per la loro indole particolarmente elusiva e silenziosa ci sfugge da sempre la conoscenza delle loro abitudini di vita.
In realtà essi svolgono al pari dei diurni, un'importante funzione nell'economia della Natura e dovrebbero godere di una protezione incondizionata, non sempre da tutti rispettata.
Per la loro protezione indiretta è opportuno conservare i boschi maturi e i vecchi alberi, i soli che offrono con le loro cavità naturali rifugi adeguati.
Ingresso libero – per informazioni e prenotazioni: 3335803533 – 3282627157