MONTEFALCO: UN “PIANO EMERGENZA NEVE” PER PREVENIRE I DISAGI - Tuttoggi.info

MONTEFALCO: UN “PIANO EMERGENZA NEVE” PER PREVENIRE I DISAGI

Redazione

MONTEFALCO: UN “PIANO EMERGENZA NEVE” PER PREVENIRE I DISAGI

Mer, 24/12/2008 - 10:26

Condividi su:


Il comune di Montefalco fa sapere che poiché è da poco subentrata la stagione invernale, e con il conseguente peggioramento delle condizioni meteorologiche “emerge la necessità di pianificare e predisporre un complesso di misure che consenta di affrontare in maniera coordinata, efficace e tempestiva le situazioni di crisi che potrebbero derivare da possibili precipitazioni nevose a carattere intenso.

Su invito della Prefettura di Perugia e sulla base del “documento guida” da questa predisposto, è stato elaboratoquesto piano denominato “PIANO EMERGENZA NEVE” che sarà depositato presso l'ufficio di ProtezioneCivile della Prefettura ed inviato a tutti gli Enti, Associazioni e Strutture pubbliche e private interessate.

Il Piano fa principalmente riferimento a situazioni caratterizzate da precipitazioni nevose per le quali si rendanecessario attuare interventi immediati per assicurare i servizi essenziali, evitare gravi disagi allapopolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

Il Piano Emergenza Neve si attua secondo le procedure, fasi e modi indicati nello stesso quando leprecipitazioni nevose sono tali da compromettere le condizioni di fluidità del traffico sulla rete stradale e causaregravi disagi alla popolazione.

Il Piano contiene inoltre una raccolta di dati ed informazioni che saranno continuamente aggiornati in temporeale al fine di assicurare, unitamente alla predisposizione organizzativa, una tempestiva attuazione e gestionedegli interventi.

Affinché possano essere preventivamente verificate le modalità attuative ed i tempi di esecuzione contenute nelPiano, si procederà, una volta approvato, ad una prova di allertamento.Tutte le strutture comunali e locali interessate dal Piano, nonché gli Enti pubblici erogatrici di pubblici servizisono chiamate ad una costante e precisa attenzione delle procedure indicate al fine di fronteggiare con lamassima tempestività l'emergenza neve.

Il Sindaco, nella sua qualità di Autorità locale di Protezione Civile, è a capo di tutte le strutture operativeindividuate dal piano ed assume, nell'ambito del territorio comunale, la direzione ed il coordinamento deiservizi di emergenza e provvede ad attivare gli interventi necessari dandone immediata comunicazione alPrefetto.Il Sindaco è coadiuvato dall'Assessore alla Protezione Civile che ne assume anche le suddette funzioni in caso diimpedimento o indisponibilità.Il Piano Emergenza Neve individua, nell'ambito comunale, una serie di strutture operative ed i relativiresponsabili, che fanno capo al Sindaco ed all'Assessore competente che Coordinano e sovrintende i responsabilidi tutte le “strutture operative locali”. Le strutture operative si suddividono in “comunali” e “locali”(ACUM, AUSER e Imprese)”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!