Montecastrilli, nuovo piano regolatore - Tuttoggi.info

Montecastrilli, nuovo piano regolatore

Redazione

Montecastrilli, nuovo piano regolatore

Angelucci "Grande lavoro per il territorio"
Lun, 30/06/2014 - 15:33

Condividi su:


Un piano a consumo zero, con la massima attenzione all’ambiente e al paesaggio, all’insegna della trasparenza e della partecipazione. Sono queste le linee guida del nuovo Prg -Piano regolatore- di Montecastrilli adottato dal Consiglio comunale.
Il Prg non prevede nuove edificazioni a scopo residenziale tendendo ad un assetto più efficiente dal punto di vista organizzativo e funzionale del territorio mediante una disciplina articolata per la tutela, la riqualificazione e la valorizzazione delle risorse locali, con una riorganizzazione e un accrescimento delle aree per servizi, con un alto livello di trasparenza nei rapporti pubblico-privati.
Vengono quindi seguiti i punti politico-programmatici in materia di sviluppo del territorio, privilegiando il recupero dell’esistente ed evitando il più possibile il consumo di nuovo suolo.

Il centro storico – Nel Prg sono previste misure per la salvaguardia, la riqualificazione, la rivitalizzazione e la messa in rete del centro storico di Montecastrilli con i centri storici delle frazioni, collegandolo al resto del territorio comunale e intercomunale, favorendo l’incentivazione di politiche abitative che ne facilitino il ripopolamento.
Sviluppo e sostenibilità – Il Prg promuove un uso sostenibile delle risorse con una valutazione costante degli effetti ambientali di ogni intervento, la piena fruibilità delle aree di valore ambientale ed un adeguata localizzazione delle attività produttive, artigianali e commerciali.

La perequazione urbanistica – Fra le novità più importanti introdotte dal Prg da sottolineare lo strumento della perequazione urbanistica, che stabilisce una compensazione fra oneri e diritti ossia l’equa distribuzione fra i proprietari delle aree edificabili e i cittadini. Questo strumento ha l’obiettivo di disincentivare le speculazioni e di favorire le edificazioni dove previste dal Piano regolatore.
Il commento del sindaco Angelucci – “In Consiglio comunale è stato compiuto un altro passo importante verso la definizione del nuovo Piano regolatore generale, grazie all’ottimo lavoro della maggioranza e dei membri della minoranza in commissione consiliare”, dice il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci. “Le linee guida che hanno diretto il lavoro e l’impostazione del Prg da parte della maggioranza sono improntate alla massima attenzione per l’ambiente, alla tutela del paesaggio, al contenimento del consumo di nuovo suolo e all’assoluta trasparenza delle scelte. Voglio ringraziare – conclude il sindaco – tutti i tecnici, in particolare l’arch. Valentina Catozzi, responsabile dell’ufficio Urbanistica, l’arch. Miro Virili, coordinatore generale del nuovo Prg, gli architetti Marco Cintioli e Francesco Leombruni, Francesco Fabrizi, geometra dell’ufficio urbanistica, il geologo Sandro Trastulli e Maurizio Borseti, agronomo del gruppo di lavoro, per la grande competenza e disponibilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!