Il Comune di Monte Santa Maria Tiberina ha celebrato oggi (17 dicembre) i 100 anni della concittadina Maria Piotti, esempio autentico di dedizione al lavoro, alla famiglia e alla comunità.
Nata nel 1925, Maria ha vissuto fino al 1957 a Città di Castello, nella frazione di Morra, per poi trasferirsi, insieme a tutta la famiglia, a Monte Santa Maria Tiberina, dove vive tutt’ora nella frazione Gioiello. Un percorso di vita che l’ha vista radicarsi profondamente nel territorio e nella comunità locale.
Nel corso della sua lunga esistenza, l’unica centenaria del Comune (ad oggi) ha attraversato un secolo di storia con forza, dignità e spirito di sacrificio, distinguendosi come instancabile lavoratrice e madre esemplare.

Il legame della famiglia con il Comune è stato nel tempo particolarmente significativo: il figlio Paolo, oggi in pensione, ha infatti prestato servizio per molti anni come dipendente comunale. Accanto a lui, l’altro figlio Giorgio è stato presente nel momento celebrativo, a testimonianza del forte legame familiare che ha sempre contraddistinto la vita di Maria.
Per celebrare questo importante traguardo, il sindaco Rinaldo Mancini, insieme al vice Gregorio Severini e all’assessore Donatella Foiani, si sono recati a casa Bettarelli, portando personalmente gli auguri e l’affetto dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità alla concittadina. Alla visita hanno preso parte anche la responsabile dell’Ufficio Anagrafe, Sara Baldicchi, e la vigilessa Gioia Ranieri, in rappresentanza della struttura comunale.
Uno dei segreti della longevità di Maria Piotti è certamente anche l’essere quotidianamente circondata dall’affetto dei figli, delle nuore e dei nipoti, una presenza costante che la sostiene, la mantiene attiva e sempre informata su quanto accade, contribuendo al suo straordinario equilibrio e alla sua vitalità.