Monte Santa Maria celebra i 100 anni di Maria Piotti - Tuttoggi.info

Monte Santa Maria celebra i 100 anni di Maria Piotti

Davide Baccarini

Monte Santa Maria celebra i 100 anni di Maria Piotti

Mer, 17/12/2025 - 19:08

Condividi su:


Il Comune di Monte Santa Maria Tiberina ha celebrato oggi (17 dicembre) i 100 anni della concittadina Maria Piotti, esempio autentico di dedizione al lavoro, alla famiglia e alla comunità.

Nata nel 1925, Maria ha vissuto fino al 1957 a Città di Castello, nella frazione di Morra, per poi trasferirsi, insieme a tutta la famiglia, a Monte Santa Maria Tiberina, dove vive tutt’ora nella frazione Gioiello. Un percorso di vita che l’ha vista radicarsi profondamente nel territorio e nella comunità locale.

Nel corso della sua lunga esistenza, l’unica centenaria del Comune (ad oggi) ha attraversato un secolo di storia con forza, dignità e spirito di sacrificio, distinguendosi come instancabile lavoratrice e madre esemplare.

Il legame della famiglia con il Comune è stato nel tempo particolarmente significativo: il figlio Paolo, oggi in pensione, ha infatti prestato servizio per molti anni come dipendente comunale. Accanto a lui, l’altro figlio Giorgio è stato presente nel momento celebrativo, a testimonianza del forte legame familiare che ha sempre contraddistinto la vita di Maria.

Per celebrare questo importante traguardo, il sindaco Rinaldo Mancini, insieme al vice Gregorio Severini e all’assessore Donatella Foiani, si sono recati a casa Bettarelli, portando personalmente gli auguri e l’affetto dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità alla concittadina. Alla visita hanno preso parte anche la responsabile dell’Ufficio Anagrafe, Sara Baldicchi, e la vigilessa Gioia Ranieri, in rappresentanza della struttura comunale.

Uno dei segreti della longevità di Maria Piotti è certamente anche l’essere quotidianamente circondata dall’affetto dei figli, delle nuore e dei nipoti, una presenza costante che la sostiene, la mantiene attiva e sempre informata su quanto accade, contribuendo al suo straordinario equilibrio e alla sua vitalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!