Mondiali per trapiantati 2025, doppio oro per Marta Nizzo, oro e argento per Stefano Selva - Tuttoggi.info

Mondiali per trapiantati 2025, doppio oro per Marta Nizzo, oro e argento per Stefano Selva

Redazione

Mondiali per trapiantati 2025, doppio oro per Marta Nizzo, oro e argento per Stefano Selva

Sab, 23/08/2025 - 16:02

Condividi su:


Doppio oro per Marta Nizzo, atleta tuderte trapiantata e dipendente dell’Usl Umbria 1, alla 25esima edizione degli World Transplant Games 2025, in corso a Dresda, in Germania, fino a domenica 24 agosto. Dopo il successo nella finale singolare di tennis, Marta ha aggiunto un altro primo posto al suo palmarès: questa volta nel doppio femminile di tennis, insieme a Claudia Graziani. Le due atlete italiane hanno conquistato il titolo mondiale battendo in una finale mozzafiato la coppia inglese composta da Flora King e Amanda Langston. Ieri (22 agosto) Marta era impegnata anche nel doppio misto, giocato insieme all’azzurro Davide Savian, ma non sono riusciti a superare il primo girone (durante il quale hanno vinto 2 partite e persa 1).

“Con questo doppio successo Marta si è confermata una delle protagoniste assolute dei mondiali trapiantati quale simbolo di forza, rinascita e spirito sportivo. Siamo molto fieri che abbia rappresentato la nostra regione e l’azienda sanitaria per la quale lavora”, ha dichiarato Emanuele Ciotti, direttore generale dell’Usl Umbria 1.   Insieme a Marta a Dresda c’era un altro umbro, il pievese Stefano Selva, che ha conquistato l’oro nel tiro con l’arco singolare e l’argento nella marcia.

“Complimenti a questi due atleti umbri, persone che, grazie al proprio donatore, hanno saputo ricrearsi una nuova vita. Sono un vero esempio di resilienza. Hanno partecipato a questi mondiali non solo per amore dello sport ma anche con l’obiettivo di lanciare il messaggio che donare è vita. Per questo motivo li ringrazio due volte: sia per aver tenuto alti i colori della nostra Regione che per essere un simbolo vivente di quanto sia importante donare gli organi post mortem. Li aspettiamo a Palazzo Donini per celebrare il loro successo, che è un orgoglio per l’intera comunità regionale”, ha sottolineato anche Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria.   Marta e Stefano fanno parte della delegazione della Nazionale italiana trapiantati di Aned (Associazione nazionale emodializzati, dialisi e trapianto) impegnata in questi giorni a Dresda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!